Dal cuore filante, queste polpette di zucchine sono perfette per un aperitivo homemade: sono una tira l’altra

Vuoi preparare un piatto davvero ottimo e diverso dal solito? Ecco come realizzare delle magnifiche polpette di zucchine dal cuore filante.

Il mondo della cucina è davvero meraviglioso. Al suo interno si possono apprendere tantissime nuove ricette da proporre uguali, o in chiave alternativa, ai propri ospiti o alla propria dolce metà. In questo fantastico mondo si scopre come un semplicissimo ingrediente possa avere diverse varianti ed essere presentato, in tavola, in diverse chiavi. Un esempio possono essere le zucchine: versatili e davvero buonissime.

polpette zucchine
Creare meravigliose polpette di zucchine (Gentechevainmontagna.it)

A tal proposito, quest’oggi desideriamo farvi conoscere una ricetta davvero unica: polpette di zucchine con cuore filante al suo interno. Perfette per una cena o per un aperitivo con i propri amici. Scopriamo subito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ricetta perfetta: polpette di zucchine dal cuore filante

Le zucchine, come abbiamo detto precedentemente, sono verdure davvero versatili che possono essere utilizzate sia come primo piatto, come secondo, ma anche come contorno. Possono essere amate o odiate, non c’è una via di mezzo, ma la sua bontà sicuramente farà propendere per la prima scelta. Insomma, possono essere utilizzate per qualsiasi tipo di ricetta.

Quella che vedremo oggi è creata da unastellaincucina, un’influencer molto nota su Instagram. Vediamola insieme di seguito.

ricetta polpette zucchine
La ricetta perfetta per le polpette di zucchine filanti (Gentechevainmontagna.it)

Ingredienti:

  • 400 g di zucchine
  • 200 g di ricotta
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • pan grattato (q.b. per la panatura)
  • 100 g di mozzarella
  • sale
  • pepe

Preparazione:

  1. Per prima cosa grattugiamo per bene le zucchine, utilizzando una grattugia con dei fori molto larghi. Mettiamo quest’ultime in un canovaccio, pulito, e strizziamole, eliminando così l’acqua in eccesso. Dopodiché adagiamole in una ciotola.
  2. Prendiamo una padella, abbastanza capiente, ed aggiungiamo al suo interno un poco d’olio. Versiamo le zucchine al suo interno e lasciamole cuocere per circa 5-6 minuti.
  3. A questo punto, trascorso il tempo di cottura, mettiamole in una ciotola ed aggiungiamo la restante parte degli ingredienti: ricotta, parmigiano, pan grattato, mozzarella, sale e pepe. Mescoliamo il tutto, aiutandoci con una forchetta e formiamo delle polpettine, della grandezza che desideriamo. Mettiamole poi in un piatto, aspettando di passarle nel pan grattato una ad una.
  4. Passiamo le nostre polpette nel pan grattato e cuociamole in padella con un filo d’olio, girandole di tanto in tanto per verificare che siano cotte da entrambi i lati. Saranno perfette e gustosissime!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

Ovviamente potrete sempre farle anche fritte o al forno, a seconda delle vostre esigenze e dei vostri gusti. A tal proposito potrete servirle in tavola o con qualche contorno accanto o con delle salse da aperitivo davvero buonissime!

Impostazioni privacy