Esiste un trucco poco conosciuto che consente di moltiplicare le fragole anche nei piccoli giardini: Benedetta Rossi svela tutti i segreti.
Benedetta Rossi, che è una famosa blogger, scrittrice e conduttrice televisiva, ha recentemente illustrato un metodo poco conosciuto, che consentirebbe a tutti di coltivare e di moltiplicare le fragole nel proprio giardino. Anzi, questo particolare trucco potrebbe essere utile anche per i piccolissimi giardini installati sui balconi di casa.
Si tratta quindi di un’idea geniale, lanciata propria dalla famosa youtuber e conduttrice marchigiana. Benedetta Rossi ha raggiunto il successo nazionale soprattutto grazie al suo canale YouTube “Fatto in casa da Benedetta”, sul quale pubblica le preparazioni di alcune ricette. Dopodiché, ha iniziato l’attività di foodblogger e di conduttrice televisiva, in particolar modo con il programma televisivo Fatto in casa per voi in onda su Real Time.
Il metodo che consente di moltiplicare le fragole
Tra i frutti più amati al mondo ci sono senza dubbio le fragole, poiché hanno un sapore inconfondibile e una forma senza eguali. La produzione mondiale di questo amatissimo frutto ha recentemente raggiunto i 9,2 milioni di tonnellate: la Cina è attualmente la prima produttrice mondiale con i suoi 3,4 milioni di tonnellate annuali. Il gigante asiatico ha quindi in mano il 37% della produzione globale delle fragole. A seguire, vi sono gli Stati Uniti con il 13%, la Turchia con il 7%, il Messico con il 6%, l’Egitto con il 5% e la Spagna con il 4%.
Ad ogni modo, in Italia ci sono tantissime persone che cercano di coltivarlo anche sul proprio balcone, cercando di rispettare tutti i requisiti richiesti dalla pianta. L’obiettivo principale di tutti i coltivatori è ovviamente quello di moltiplicare le fragole, attraverso dei particolari trucchi. Quali sono allora i metodi più utilizzati? Secondo la famosa foodblogger e conduttrice Benedetta Rossi, si potrebbe avviare una propagazione delle fragole tramite stolone. La diffusione della pianta non avviene infatti esclusivamente con i semini, ma anche attraverso l’espansione in orizzontale degli steli. Questi ultimi sono inoltre formati da tantissime foglioline e da alcuni tralci striscianti, che sono chiamati stoloni.
L’idea è quindi quella di prendere questi stoloni e di farli radicare nel terreno. Si tratta quindi di un trucco che consente di ottenere delle nuove piantine in modo semplice e veloce, evitando così i lunghi mesi di attesa della germinazione. Gli stoloni, che nascono tra la primavera e l’estate, andrebbero inoltre lasciati crescere fino alla formazione dei nodi. Questi ultimi sono fondamentali, poiché generano le radici o le nuove foglie. Il passo successivo è naturalmente quello di posizionare i nodi direttamente nel terreno, affinché possano svilupparsi le radici e successivamente le nuove piantine.