Vi sembrerà di essere fra i monti del Canada e invece siete in Italia: resterete senza fiato

Sono in molti a sognare i paesaggi canadesi e le sue splendide montagne, eppure in Italia esiste un luogo quasi identico. Ecco dove di preciso

Da secoli le montagne rappresentano la forza, il sacrificio, la tenacia e anche il luogo in cui poter apprezzare un’altissima qualità dell’aria e una natura senza eguali. Ma quando è stato costruito il primo insediamento umano in questi luoghi magici? Gli studiosi affermano che, nell’area alpina, il primo vero insediamento è arrivato addirittura nel 13.500 a.C., cioè proprio nell’ultima Era glaciale.

Recentemente è stata trovata anche una mummia sulle Alpi Venoste, definita “l’uomo dei ghiacci”. Si pensa che abbia vissuto in quelle zone all’incirca nel 3200 a.C., nell’epoca in cui si praticavano già l’agricoltura e l’allevamento del bestiame. Oggi, molte zone di montagna accolgono migliaia di turisti da tutto il mondo, i quali desiderano trascorrere dei giorni in pieno relax, accanto a laghi e fiumi scintillanti e colorati di un celeste unico.

La località di montagna più bella d’Italia: sembra di stare in Canada

Esiste un posto in Italia famosissimo per le sue montagne, per i laghi che scintillano come diamanti e per l’incredibile natura. E non solo: negli ultimi anni è stata la cornice di una celebre fiction della RAI chiamata Un Passo dal Cielo.

località di montagna migliore d'italia
Lago di Braies, è un posto paradisiaco – gentechevainmontagna.it

Il posto di cui si parla è senza dubbio Braies (Bolzano), per la precisione il Lago di Braies. Quest’ultimo attira milioni di turisti all’anno, talmente tanti che il comune ha dovuto inserire il numero chiuso. Si tratta di un lago davvero unico, nato tra le cime delle Dolomiti. I suoi colori non hanno eguali: ricco di sfumature che vanno dal verde turchese al celeste. Inoltre, la sua acqua pullula di barchette di legno che sembrano quasi volare e, soprattutto, il perimetro è circondato da una foresta di alberi e imponenti montagne.

Il Lago di Braies si trova a 1.496 metri dal livello del mare, all’interno del Parco Naturale Fanes Senes Braies. Forse gran parte del merito, di tutta questa popolarità, va alla RAI che decise di girare le scene della sua fiction proprio in questa località. Infatti, grazie alla televisione il lago riceve in estate circa 15.000 visite al giorno (in passato, invece, era considerato un oasi di pace e di tranquillità). Oggi è la meta preferita degli amanti della montagna, dei fan della famosa fiction della RAI, di chi desidera fare trekking o chi ama passeggiare in bicicletta.

Quando si osserva il lago è impossibile non accorgersi della palafitta in legno con il pontile pieno di barche a remi. Proprio queste barche possono essere noleggiate in estate, per la precisione da maggio a ottobre, con l’obiettivo di godersi una vista unica direttamente dal centro del lago. Il costo per il noleggio è di 19 euro per 30 minuti, su una barca da quattro posti.

Impostazioni privacy