Vacanze in montagna? Ecco 5 itinerari meravigliosi da percorrere almeno una volta nella vita

Tutti gli amanti delle vacanze in montagna scelgono sempre degli itinerari adatti alle loro esigenze e che soddisfino anche i loro desideri.

Ci sono diversi percorsi imperdibili da vivere in montagna sia che si ami la mountain bike sia che si preferisca nettamente il trekking. Delle strade che possono essere percorse  se si è da soli, se si sta viaggiando in coppia o se addirittura ci si muove con tutta la famiglia.

Anche se si è degli alpinisti esperti e si cerca qualcosa di più impegnativo, la scelta del giusto itinerario fa davvero la differenza. Scopriamone insieme alcune mete molto particolari e insolite che aiuteranno il viaggiatore a ispirarsi nella scelta della sua prossima escursione in montagna.

I 5 itinerari da segnare sulla mappa

Partiamo con il Cammino dell’ Aquila – Alderweg. Siamo tra le montagne del Tirolo Orientale, in Austria. L’itinerario parte da Sankt Johann in Tirol e arriva a Sant Ankton am Arlberg. Comprende 23 tappe. Il nome “aquila” è in onore proprio a questo spettacolare uccello che vola tra le montagne tirolesi ma, vi è anche un’ altra ragione. Guardando la cartina dell’itinerario sembra che il tragitto indichi proprio la sagoma dell’aquila. Lo spettacolo che si ammira lungo questo itinerario è incantevole: montagne, laghi, un vero trionfo della natura.

Il Cammino dell' Aquila
Il Cammino dell’Aquila tra gli itinerari da non perdere – Gentechevainmontagna.it

Da Pra all’Alpet per la Rocca Rosa. Il monte Alpet si trova sul colfine tra le Valli Corsaglia, Roburentello e Casotto. La vista sulle Alpi Liguri è spettacolare. L’itinerario parte da Pra di Roburent verso Sangiacomo. Lo scenario dei boschi è meraviglioso, ci si perde tra castagni e faggi. Si arriva poi alla vetta che è sormontata da una croce. Il panorama permette di far spaziare lo sguardo dalle cime delle Alpi liguri fino al Massiccio dell’Argentera, al Monte Rosa, passando dalla pianura piemontese fino alle Langhe.

Giro del Carota. Siamo nelle Dolomiti – Pre Alpi. La meta del percorso è il rifugio Dolada da cui si possono fare delle escursioni. Le viste sono bellissime. Quando si arriva nella parte antistante il rifugio si è colpiti dall’immenso spazio difronte, infatti questa parte è utilizzata per il decollo di coloro che amano praticare il volo libero, come il deltaplano e il parapendio. Si può raggiungere anche la piana di Carioip.

Vallorch, Villaggio Cimbro. Siamo in Veneto. Questo itinerario dà la possibilità di ammirare la bellissima foresta del Cansiglio, un altopiano delle prealpi bellunesi. Siamo a cavallo tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’itinerario permette di ammirare un bosco fiabesco. Suggestivo è il Villaggio Cimbro, della fine del settecento. Vicino vi è uno dei siti dove nei mesi autunnali si assiste al bramito dei cervi. Dal sentiero naturalistico si arriva al bordo del bosco. Si arriva poi al Bus de la Lum, intriso di grande fascino e storia.

Le cascate Umbalfälle e la bellezza del Parco Nazionale Alti Tauri. Siamo in Tirolo – AustriaLa carrozza, come mezzo di trasporto, viene scelta dai viaggiatori romantici. Il sentiero panoramico che porta alle cascate è costeggiato anche da punti di ristoro. Si arriva infine anche al rifugio Clarahütte.

Impostazioni privacy