Vacanze con la famiglia, attenzione al budget: come risparmiare senza rinunciare ai divertimenti

Come pianificare le vacanze in famiglia senza spendere troppo e senza rinunciare al divertimento: i trucchi e i consigli degli esperti.

Fare una bella vacanza in famiglia è senza dubbio uno dei grandi piaceri della vita. Con l’aumento generale del costo della vita, però, anche le strutture ricettive e i vari servizi turistici sono andati incontro ad un drastico incremento di prezzo. Motivo per cui, soprattutto se si è in tanti, partire anche solo per un breve viaggetto può risultare molto dispendioso.

Vacanza in famiglia: costi
Vacanza in famiglia: come risparmiare sui costi- (Gentechevainmontagna.it)

Ma niente paura perché secondo gli esperti è comunque possibile cercare di risparmiare senza rinunciare al divertimento ed ai comfort, purché si adottino alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti. Quando scoprirai questi piccoli trucchetti non vorrai più farne a meno. Per tagliare i costi non devi per forza rinunciare alla tua vacanza, basta un po’ di attenzione in più e il divertimento è assicurato.

Vacanze con la famiglia, attenzione al budget: i trucchi e i consigli per risparmiare

Se hai intenzione di organizzare una bella vacanza in famiglia, ma disponi di un budget piuttosto limitato, non disperare. Tutto quello che devi fare è adottare alcuni semplici accorgimenti e potrai comunque partire in tutta serenità, senza rinunciare al divertimento e al comfort. Secondo gli esperti, infatti, basta seguire questi semplici consigli per partire in gruppo senza spendere eccessive somme di denaro.

Vacanza in famiglia come risparmiare
Come risparmiare durante una vacanza in famiglia- (Gentechevainmontagna.it)
  • Programma in anticipo il viaggio: prenotare con largo anticipo strutture ricettive, mezzi di trasporto ed altri servizi è un buon sistema per tagliare i costi. Riducendosi al contrario all’ultimo momento si rischia di pagare cifre folli, a meno che non si aspettino le offerte last second.
  • Evita l’alta stagione: se possibile, cerca di non partire in alta stagione, ma organizza il tuo viaggio in famiglia in periodi meno gettonati. Anche i prezzi, così, saranno più bassi.
  • Scegli bene i giorni per partire: anche il giorno della partenza può incidere sul costo del viaggio. Ci sono alcuni giorni della settimana in cui i prezzi dei biglietti del treno e dell’aereo sono più economici. In generale, è meglio evitare di partire nei week end.
  • Seleziona mete meno popolari: la scelta della destinazione è il fattore che incide di più sul costo del viaggio. Scegli di visitare destinazioni meno conosciute. I prezzi saranno più ragionevoli. Se proprio non puoi fare a meno di recarti in quelle località fallo in bassa stagione.
  • Considera diversi tipi di alloggio e di mezzo di trasporto: se si viaggia in famiglia può essere più conveniente affittare un appartamento. Per quanto riguarda il mezzo, si possono considerare soluzione alternative all’aereo.
  • Approfitta degli sconti: sfrutta gli sconti per gruppi, famiglie e bambini ed ogni altro tipo di offerta e convenzione.

Facile, non è vero? Infine non dimenticarti di ridurre anche gli extra. In questo modo la tua vacanza sarà perfetta non solo per tutta la famiglia, ma anche per il tuo portafogli.

Impostazioni privacy