Questi+sono+i+boschi+pi%C3%B9+belli+e+immersivi+in+Italia%3A+bisogna+andarci+almeno+una+volta+nella+vita
gentechevainmontagnait
/viaggi-2/questi-sono-i-boschi-piu-belli-e-immersivi-in-italia-bisogna-andarci-almeno-una-volta-nella-vita/amp/
Viaggi

Questi sono i boschi più belli e immersivi in Italia: bisogna andarci almeno una volta nella vita

Published by
Fabio Meneghella

Ci sono dei boschi in Italia che poche persone hanno visto, eppure sono considerati i più belli e i più immersivi della penisola italiana. Bisogna assolutamente vederli almeno una volta nella vita.

Sono in molti a scegliere una bella passeggiata nei boschi, immersi completamente dalla natura. Forse è il modo migliore per allontanarsi, almeno per un breve periodo, dal caos delle città e del lavoro. D’altronde, anche San Francesco d’Assisi ha voluto insegnare a tutto il mondo l’importanza del legame tra gli umani e la natura.

Respirare un’aria fresca e pulita tra gli abeti, le querce e i pioppi e, al contempo, osservare un panorama mozzafiato è un’emozione unica e rara. Oggi, fortunatamente, sempre più turisti stanno scegliendo i luoghi naturali, soprattutto i bellissimi e incontaminati boschi. Ma quali sono i luoghi migliori e più belli? Ecco una lista molto accurata e dettagliata.

I boschi più belli d’Italia

Molti consigliano delle passeggiate nei boschi soprattutto in autunno, per scoprire i meravigliosi colori autunnali, che dipingono il paesaggio con un bel arancione scuro per le foglie secche. L’Italia è un paese straordinario non solo per l’arte, ma anche per le meraviglie naturali. Uno dei luoghi più consigliati è il Parco dei Boschi di Carrega, formatosi proprio nella Pianura Padana vicino Parma.

i boschi più belli e immersivi d’Italia – gentechevainmontagna.it

Si tratta di una riserva naturale perfetta per chi ama le passeggiate a piedi o in bicicletta nei boschi, circondati da cerri e castagni. Un altro posto stupendo si trova in Umbria, e si chiama la Valle del Clitunno. Quest’ultima è situata tra Montefalco e Spoleto, e ciò che la rende unica è una distesa costituita da uliveti e vigneti che, a seconda della stagione, assumono dei colori differenti.

Chiaramente non poteva mancare il Parco del Pollino, con i suoi paesaggi simili a dei dipinti: una vera e propria opera d’arte con aceri, pini e faggi. Il suo punto di forza è senza dubbio rappresentato dalle Dolomiti Lucane. Nella Valle d’Aosta, invece, si trova uno dei boschi più belli d’Italia, e il suo nome è bosco La Thuile. Anche in questo caso il paesaggio sembra quasi un quadro, sul quale vi sono tantissimi alberi colorati di verde e di bianco per la neve. Durante la primavera si può ammirare la bellissima orchidea macchiata, che abbellisce un luogo circondato da piccoli laghetti e cascate.

Per quanto riguarda il sud Italia, per la precisione nella bellissima Puglia, è possibile visitare il Bosco Quart con i suoi 8.000 ettari di flora e fauna, percorribili attraverso dei sentieri molto profumati e circondati da cerri e faggi. Naturalmente, non possono mancare le aree adibite al pic-nic e alle passeggiate in mountain bike.

Fabio Meneghella

Articolo Recente

L’esperto assicura, basta mangiare tutti i giorni questi due semplici alimenti per vivere fino a cent’anni in salute

Sui social è diventato virale il video di un esperto che ha scoperto come fanno…

24 minuti ago

Whatsapp: come scoprire dove si trova una persona anche se non condivide la posizione in tempo reale

Volete scoprire dove si trova una persona anche se non condivide la posizione in tempo…

1 ora ago

Anticipazioni Beautiful, addio a Brooke, Ridge e Taylor: i nuovi protagonisti fanno impazzire il web

Addio a tre icone di Beautiful: Brooke, Ridge e Taylor lasciano spazio a nuovi protagonisti…

3 ore ago

Caterina Balivo apre le porte della sua casa: il terrazzo spettacolare conquista tutti

Dove vive Caterina Balivo? La celebre conduttrice apre le porte della sua splendida casa, ecco…

4 ore ago

E’ il museo più piccolo ed affascinante d’Italia: come visitarlo senza spendere un euro

Questo è il museo più piccolo ed affascinante di tutta Italia. Ecco come fare per…

6 ore ago

Bonus salute 2024: pacchetto di sconti e agevolazioni che puoi già sfruttare

Esistono diversi modi per assicurarsi cure mediche senza rivolgersi al privato spendendo una fortuna. Sono…

7 ore ago