Come scegliere l’hotel giusto per le vacanze: le caratteristiche in base alle sue stelle

La scelta di un Hotel non è semplice, poiché bisogna controllare una serie di fattori. Esiste però un metodo che velocizza il processo.

Gli Hotel sono indubbiamente un punto di riferimento per milioni di persone, soprattutto perché offrono la possibilità di rifocillarsi e di riposarsi all’interno di una stanza confortevole e tecnologica. Questi importantissimi alberghi consentono inoltre l’espansione del turismo e, di conseguenza, la circolazione di miliardi di dollari in tutto il mondo.

come scegliere l'hotel perfetto
Hotel, ecco come scegliere il miglior Hotel – gentechevainmontagna.it

Soltanto in Italia arrivano circa 130 milioni di turisti all’anno, grazie ai quali la penisola italiana si è classificata al terzo posto a livello mondiale per numero di presenze negli Hotel. Si tratta quindi di un settore in costante espansione. Tuttavia, non è facile scegliere l’Hotel ideale, soprattutto perché c’è una grandissima concorrenza e una vasta gamma di prezzi.

La scelta dell’Hotel perfetto? Basta fidarsi delle stelle

Uno dei metodi più utilizzati per valutare una struttura alberghiera in modo rapido, è ovviamente quello di controllare il numero delle sue stelle. La maggior parte dei turisti si dirige infatti verso gli alberghi che possiedono dalle tre alle cinque stelle, poiché sono considerati più confortevoli e più tecnologici.

come scegliere l'hotel perfetto
Il numero di stelle indica la qualità della struttura alberghiera – gentechevainmontagna.it

Come vengono assegnate allora le famose stelle? Innanzitutto, va ricordato che l’organizzazione HOTREC, che raggruppa tutti gli alberghi e i ristoranti di 21 paesi europei, è un punto di riferimento per tutti i membri dell’Hotelstars Union (Hsu). Quest’ultima è sostanzialmente un’associazione europea per la classificazione alberghiera.

Le stelle degli Hotel vengono pertanto assegnate in base alla valutazione di 247 fattori, i quali sono a loro volta suddivisi in cinque categorie. La commissione può quindi dare un punteggio da 1 a 20 ad ogni fattore. In altre parole, gli Hotel che raggiungono il punteggio più alto in tutte le categorie sono autorizzati ad esporre le cinque stelle. Le strutture che raggiungono un punteggio più basso espongono ovviamente 4, 3 o 2 stelle, a seconda del risultato ottenuto. Ad ogni modo, per partecipare alla valutazione bisogna prima di tutto compilare un questionario di autovalutazione.

Quest’ultimo viene poi esaminato dall’Hotelstars Union (Hsu) e, in caso di esito positivo, l’associazione invia degli esperti a valutare la struttura alberghiera dal vivo. In modo particolare, i tecnici valutano il rispetto delle regole e tutti i criteri minimi richiesti per potersi aggiudicare le stelle. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che le stelle guadagnate abbiano una durata limitata. Secondo il regolamento, hanno infatti una validità di soli sei anni, trascorsi i quali il processo deve nuovamente ricominciare.

Impostazioni privacy