Questi sono i boschi più belli e immersivi in Italia: bisogna andarci almeno una volta nella vita

Ci sono dei boschi in Italia che poche persone hanno visto, eppure sono considerati i più belli e i più immersivi della penisola italiana. Bisogna assolutamente vederli almeno una volta nella vita.

Sono in molti a scegliere una bella passeggiata nei boschi, immersi completamente dalla natura. Forse è il modo migliore per allontanarsi, almeno per un breve periodo, dal caos delle città e del lavoro. D’altronde, anche San Francesco d’Assisi ha voluto insegnare a tutto il mondo l’importanza del legame tra gli umani e la natura.

Respirare un’aria fresca e pulita tra gli abeti, le querce e i pioppi e, al contempo, osservare un panorama mozzafiato è un’emozione unica e rara. Oggi, fortunatamente, sempre più turisti stanno scegliendo i luoghi naturali, soprattutto i bellissimi e incontaminati boschi. Ma quali sono i luoghi migliori e più belli? Ecco una lista molto accurata e dettagliata.

I boschi più belli d’Italia

Molti consigliano delle passeggiate nei boschi soprattutto in autunno, per scoprire i meravigliosi colori autunnali, che dipingono il paesaggio con un bel arancione scuro per le foglie secche. L’Italia è un paese straordinario non solo per l’arte, ma anche per le meraviglie naturali. Uno dei luoghi più consigliati è il Parco dei Boschi di Carrega, formatosi proprio nella Pianura Padana vicino Parma.

boschi più belli e immersivi
i boschi più belli e immersivi d’Italia – gentechevainmontagna.it

Si tratta di una riserva naturale perfetta per chi ama le passeggiate a piedi o in bicicletta nei boschi, circondati da cerri e castagni. Un altro posto stupendo si trova in Umbria, e si chiama la Valle del Clitunno. Quest’ultima è situata tra Montefalco e Spoleto, e ciò che la rende unica è una distesa costituita da uliveti e vigneti che, a seconda della stagione, assumono dei colori differenti.

Chiaramente non poteva mancare il Parco del Pollino, con i suoi paesaggi simili a dei dipinti: una vera e propria opera d’arte con aceri, pini e faggi. Il suo punto di forza è senza dubbio rappresentato dalle Dolomiti Lucane. Nella Valle d’Aosta, invece, si trova uno dei boschi più belli d’Italia, e il suo nome è bosco La Thuile. Anche in questo caso il paesaggio sembra quasi un quadro, sul quale vi sono tantissimi alberi colorati di verde e di bianco per la neve. Durante la primavera si può ammirare la bellissima orchidea macchiata, che abbellisce un luogo circondato da piccoli laghetti e cascate.

Per quanto riguarda il sud Italia, per la precisione nella bellissima Puglia, è possibile visitare il Bosco Quart con i suoi 8.000 ettari di flora e fauna, percorribili attraverso dei sentieri molto profumati e circondati da cerri e faggi. Naturalmente, non possono mancare le aree adibite al pic-nic e alle passeggiate in mountain bike.

Impostazioni privacy