Pedalare su e giù per l’Italia: le più belle ciclovie da percorrere tra arte, natura e mare

In Italia esistono diverse piste ciclabili molto suggestive, percorsi inimitabili con scenari naturali mozzafiato: ecco le più imperdibili.

Con le vacanze estive in arrivo, ognuno sta pensando alla propria partenza ideale. E se molti intendono dirigersi verso le spiagge e non pensare più a niente, tra divertimento e tutti i comfort, altri immaginano una vacanza diversa, all’insegna della connessione con la natura e non solo.

Le più belle ciclovie d'Itaila
I migliori itinerari delle ciclovie italiane, percorsi che vi faranno attraversare tutta la penisola su due ruote – Gentechevainmontagna.it

 

Come forse saprete, in Italia esistono diverse ciclovie, percorsi che collegano le città e che possono essere affrontati in bicicletta. Percorsi da sfruttare sia per qualche breve passeggiata, sia per dei veri e propri lunghi tour per gli appassionati che, zaino in spalla, vanno in questo modo all’avventura.

Ciclovie italiane, i migliori dieci percorsi: ce n’è per tutti i gusti

Vi proponiamo qui una breve panoramica dei migliori percorsi esistenti nel nostro Paese, che collegano località di mare e di montagna, grandi città, mete artistiche e percorsi enogastronomici.

Ciclovie italiane, i migliori dieci percorsi
Percorsi ciclabili che attraversano pianure e montagne, per unire tutta l’Italia: i migliori per le vostre vacanze – Gentechevainmontagna.it

 

Impossibile non pensare, innanzitutto, al percorso che circonda il lago di Garda, 140 km di pista ciclabile che costeggiano le rive, offrendo un panorama davvero unico. Inaugurato nel 2021, è già un percorso entrato nel cuore dei cicloamatori di tutto lo stivale.

Il percorso più lungo di tutti è quello che da Trieste porta fino in Puglia, lungo tutto l’Adriatico, per ben 1300 km. Meno lunghi ma altrettanto impegnativi e duraturi la Venezia-Torino e la ciclovia tirrenica dalla Francia a Roma. C’è poi la ciclovia del sole, che collega Verona a Firenze, che è soltanto un tratto del percorso Eurovelo n. 7 che collega Malta a Capo Nord.

Altrettanto suggestivo e lungo il percorso della ciclovia francigena, che offre anche difficoltà altimetriche non da poco, collegando Roma con il passo del Gran San Bernardo. A proposito di Roma, forse non sapete che nella Capitale esiste il Grande Raccordo Anulare per le bici, un percorso di 44 km che può portarvi in angoli poco conosciuti della città eterna.

Allontanandoci di più dalle grandi città, vi sono poi la ciclovia dell’acquedotto pugliese, che parte dall’alta Irpinia e attraversa varie zone rurali della Puglia per giungere fino in provincia di Lecce; quindi la ciclovia pedemontana alpina, che si snoda dalla Liguria fino in Friuli Venezia Giulia per più di 1000 km, e infine la ciclovia della Val Pusteria, che attraversa l’omonima valle per 69 km in Alto Adige ed è adatta anche a famiglie con bambini.

Gestione cookie