Migliori località sciistiche italiane: questa la top 8 delle mete più amate

Italia, ecco quali sono le migliori località sciistiche del paese: la lista con le prime 8 mete più amate dai turisti. Tutti i dettagli.

L’Italia si riconferma essere una delle mete più gettonate dai turisti provenienti da tutto il mondo per quanto riguarda le destinazioni sciistiche. Le vette italiane, infatti, sono conosciute per la loro bellezza e per l’indiscusso panorama mozzafiato che sanno regalare.

Quali sono le migliori località sciistiche italiane
Alla scoperta delle migliori località sciistiche italiane – Gentechevainmontagna.it

E così ogni anno le cime delle montagne italiane attirano migliaia di sportivi che si dilettano negli sport invernali, uno fra tutti lo sci, forse lo sport invernale per eccellenza. E a proposito di sci, recentemente è stata stilata una classifica che vede le otto destinazioni più apprezzate dai turisti. Ma quali sono? Scopriamole insieme!

Le 8 località sciistiche italiane maggiormente apprezzate per gli sport invernali

Guadagna l’ottavo posto in classifica Plan de Corones a Bolzano; è una delle destinazioni più apprezzate dai turisti con oltre 115 km di piste, suddivise per tutti i livelli di difficoltà. Inoltre è impossibile non dedicare una giornata al Comune di Brunico che è un vero e proprio gioiello architettonico.

La classifica delle 8 località sciistiche italiane più ambite
Queste sono le località sciistiche italiane più ambite – Gentechevainmontagna.it

Segue a ruota Cervinia con la sua vetta di 2050 m. Non è una meta da raggiungere solo ed esclusivamente in inverno, ma grazie alla presenza dei ghiacciai è possibile sciare anche durante il periodo estivo. Tra gli impianti più gettonati quelli del Piccolo Cervino dove è facilmente raggiungibile anche la Svizzera.

Al sesto posto della classifica si trova Sestriere che viene considerata una delle mete eccellenti per gli sciatori. Questa vetta è stata scelta in diverse occasioni per le olimpiadi invernali. Inoltre, in zona è impossibile gustare alcuni dei piatti più celebri della tradizione.

Il quinto posto è occupato da Livigno considerato una sorta di piccolo Tibet. Gli impianti aprono a partire dalla fine di novembre e restano aperti per tutta la primavera. Sono state predisposte innumerevoli piste che sono adatte sia ai principianti che agli esperti.

La classifica continua con Cortina d’Ampezzo che è una località sciistica conosciuta a livello internazionale. Tutte le piste possono essere raggiunte non solo con il proprio mezzo di trasporto, ma anche attraverso lo skibus. Particolarmente gettonato il centro storico della città che vede un viavai di personaggi famosi. Stesso discorso per Madonna di Campiglio che è considerata una meta molto ambita per i VIP. Situata ai piedi delle Dolomiti, sono presenti molte piste da sci per tutti i livelli di difficoltà.

Quali le ultime due posizioni? Medaglia d’argento per la Val Gardena con i suoi indiscussi paesaggi. Come non restare incantati da Ortisei, Selva e Santa Cristina che offrono ai turisti non solo incredibili alberghi, ma anche piste mozzafiato. A guadagnare il primo posto è l’Alta Badia un vero e proprio gioiello di Dolomiti: scenari da perdere la testa, favolose piste per uno dei comprensori più importanti e rinomati di tutta Europa.

Impostazioni privacy