Estate in Trentino: Val di Sole tra buon cibo, cultura e artisti di circo, il divertimento è assicurato

L’estate in montagna è fatta di buon cibo, aria fresca e pulita e cultura. Ci sono molti eventi interessanti a cui partecipare. 

Ci sono moltissime destinazioni in montagna tra cui scegliere per una vacanza estiva, una di queste è il Val di Sole in Trentino. È un luogo unico situato tra le Dolomiti di Brenta e il Parco Nazionale dello Stelvio. I comuni e le frazioni della Val di Sole si distribuiscono tra la valle principale che è lunga 40 km e le sue due valli laterali Val di Peio e Val di Rabbi.

Nella Valle del Sole è possibile praticare attività come il kayak o il rafting sul torrente Noce, che è uno dei migliori fiumi per praticare rafting. Per chi ama la natura è il luogo ideale, ci sono cime maestose e boschi suggestivi oltre che a specchi d’acqua cristallini del Parco Nazionale dello Stelvio. Il Parco Naturale Adamello-Brenta è la zona protetta più grande del Trentino e all’interno ha 80 laghi.

Anche in inverno le attrazioni non mancano certo, infatti c’è il comprensorio Skirama Dolomiti con 150 chilometri di piste nell’area sciistica Folgarida-Marilleva collegata a Madonna di Campiglio e Pinzolo. C’è poi il Passo Tonale e la Skiarea Pejo3000. Ma ci sono anche altre cose da fare, come la ciclabile Val di Sole da percorrere lungo il Noce e i laghi da visitare.

Eventi in Val di Sole estate 2023

Per chi ama andare in montagna d’estate, troverà il Val di Sole il luogo ideale per rilassarsi e praticare sport. Ci sono le sorgenti minerali di Pejo e le Terme. È il posto perfetto per rigenerarsi e stare a contatto con la natura. Inoltre ci sono molti eventi in programma, il più vicino è l’Arcadia street festival di sole in cui si esibiscono artisti di strada, circo, band e tanto altro e si mangia buon cibo nel borgo trentino.

Val di sole
Val di sole cosa fare in estate? (gentechevainmontagna.it-instagram @valdisole)

Le vie e piazze del borgo di Caldes diventano un palcoscenico per esibizioni magiche e divertenti. Ci sarà musica, show e tanto altro. Il festival si terrà dal 2 al 4 giugno. Sabato 3 ci sarà un evento molto speciale in cui verrà presentato in anteprima il quadro di Bartolomeo Bezzi che va ad anticipare la mostra estiva del pittore.

Un altro evento in programma è sempre a giugno dal 15 al 18 e si tratta del ICF coppa del mondo canoa. Un evento sportivo che raduna i migliori atleti nel mondo vedersi sfidare nelle acque della Val di Sole. Sempre a Caldes dal 16 giugno al 5 novembre ci sarà una mostra dedicata a Bartolomeo Bezzi, un’artista di Ossana protagonista della pittura italiana dell’800.

Dal 29 giugno al 2 luglio si terrà poi la coppa del mondo UCI MTB, gara di Mountain Bike in Val di Sole. Ci saranno spettacoli unici oltre alle sfide dei migliori bikers. Sono molti gli eventi sportivi che si tengono in questa zona come anche il ritiro SSC Napoli Calcio dal 14 luglio al 25 luglio.

Impostazioni privacy