Dove andare senza aereo: le mete più belle per chi ha paura di volare

Itinerari mozzafiato ci aspettano questa estate anche se si ha paura di volare: ecco tre proposte che potrebbero fare al caso di molti.

Chi l’ha detto che volare sia l’unica alternativa disponibile per poter recarsi in luoghi fantastici, pieni di cultura, di gente e di arte? Chi l’ha detto che sia il metodo più sicuro per viaggiare in generale? E chi l’ha detto che chi ha questa paura deve per forza superarla? Non è affatto così dato che esistono tantissime valide alternative che non ci faranno sentire meno avventurieri degli altri. Anzi, oseremo dire che provare più metodi di viaggio è alla base di un buon viaggiatore.

Infatti, si può partire tranquillamente dalla nostra Italia, senza prendere aerei, e recarsi nelle città più belle dell’Europa. Ovviamente, se escludiamo il cielo, le altre alternative da prendere in considerazione sono il mare e la terra. Certo, dall’altra parte non arriveremo alle nostre mete in poche ore, ma potremo comunque goderci il viaggio. Siamo perfettamente liberi di prendere le navi, le auto private oppure da condividere, i treni, i camper, i bus a lunga percorrenza che spesso sono in coincidenza coi treni. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Viaggi in Europa senza aereo, ecco le destinazioni imperdibili per la tua estate

Iniziamo con qualcosa di romantico, forse l’ideale per le coppie: parliamo della città dell’amore, ovvero Parigi. Questa può essere tranquillamente raggiunta partendo da Milano con il treno. Anzi, oseremo dire che in molti, proprio per recarsi nella città della Torre Eiffel, decidono di prendere i treni ad alta velocità come il Frecciarossa oppure il TGV. Questi partono da Milano e dopo sette ore di viaggio si è arrivati a Parigi. Tuttavia, la partenza da Milano non è esclusiva: si può partire anche da Venezia, Roma oppure da Torino.

Una lista di location da vedere senza prendere l'aereo
Ecco dei viaggi incredibili da fare senza prendere l’aereo – Gentechevainmontagna.it

Dopo esser giunti a Parigi e aver visto tutto quello che c’è da vedere, si potrebbe pensare di fare un salto nella città di Londra. Potrebbe sembrare assurdo, eppure non è affatto, ma le due città sono collegate da un tunnel scavato sotto La Manica e che permette di arrivare a casa del Re Carlo III in due ore esatte. Ma non finisce di certo qui: imbarcandosi dal porto di Fishguard, situato in Galles, si può raggiungere l’Irlanda. Oppure, una volta arrivati a Londra, si può optare per la Scozia. Quando è il momento di tornare a casa, si arriva a Parigi, si sale su un Eurostar per raggiungere la Svizzera.

Una seconda proposta riguarderebbe la bellissima Spagna, ricca di colori, movida, cultura e tanto divertimento. Si potrebbe partire tranquillamente in macchina oppure grazie ad un traghetto che parte da Civitavecchia o da Genova. Una volta preso il nostro traghetto, si arriva nella splendida città di Barcellona. Da qui si può prendere una decisione: o recarsi nei paesaggi caratteristici della Catalogna oppure immergersi nella natura incontaminata dei Pirenei e delle sue città.

Infine, l’ultimo itinerario da prendere in considerazione, anche se ce ne sono tantissimi, è quello che porta dritto dritto in Croazia. Per raggiungere questa meta non c’è bisogno di un bus o di una nave: si può tranquillamente partire con la propria macchina e magari fare più tappe durante il viaggio per non accusarne la pesantezza. Se, invece, l’alternativa dell’auto non è poi così affascinante, si parte da Ancona, si prende un traghetto ed il gioco è fatto!

Gestione cookie