Dormire in una casa sugli alberi immersa nella foresta? Sembra un sogno, ma qui è possibile

Scopri quest’esperienza unica per scappare dalla routine quotidiana e immergerti nella natura: qui puoi dormire in una casa sugli alberi.

Il mondo sta vivendo una crescente preoccupazione per la sostenibilità e, di riflesso, il turismo ha cominciato a orientarsi verso soluzioni più eco-compatibili e che non intacchino ciò che Madre Natura ci ha donato. Per andare incontro a queste nuove necessità, non c’è niente di più armonioso di apprezzare la tranquillità di una casa che si fonde con gli alberi che la circondano.

Case sull'albero
Esplora il turismo eco-sostenibile in queste case sull’albero – (Gentechevainmontagna.it)

Il trend delle case sull’albero come struttura in cui soggiornare si sta diffondendo a macchia d’olio. Ma perché accade tutto ciò? Tornare a contatto con la natura, pare sia una pratica non solo piacevole, ma anche utile al nostro benessere sia fisico che mentale. Riduzione dello stress e dell’ansia, miglioramento della concentrazione e della creatività, sono solo alcuni dei benefici che si ottengono dalla vita in simbiosi con la natura. Ma dove si possono vivere esperienze simili?

In queste case sull’albero puoi sognare ad occhi aperti

A permettere tutto ciò, esistono alcune strutture in giro per l’Italia e nel Mondo che, con materiali naturali e sostenibili, hanno dato luogo a splendide realtà sospese a mezz’aria. Queste case sugli alberi, infatti, sono progettate per avere un impatto minimo sull’ecosistema circostante. L’energia proviene da pannelli fotovoltaici che catturano la luce del sole e permettono di rendere le casette del tutto indipendenti da qualsiasi combustibile fossile.

Case sull'albero
Tra cielo e terra: vivi l’avventura di dormire in una casa sugli alberi – (Gentechevainmontagna.it)

Ed ecco che, da semplici strutture ricettive, le case sull’albero si tramutano in vere e proprie oasi di avventura, dove il risveglio è accompagnato dallo scorrere di un fiume e dal cinguettio degli uccelli. Tutto questo è possibile in Giappone, un paese che ha molto a cuore la questione sostenibilità ambientale e il rispetto per la natura, ma anche l’attenzione alla riduzione degli sprechi in generale.

Un’esperienza unica in questo senso la si può vivere al Treeful Treehouse Resort, nel Parco Nazionale di Yambaru, a Okinawa. Queste splendide strutture si arrampicano sugli alberi e si adattano, con vari tipi di alloggi, a tutte le esigenze.

Il ritorno al contatto con la natura è un “must” in questo posto dove nulla è lasciato al caso, neppure il design: dalle casette sospese a mezz’aria a quelle circolari e le classiche case sull’albero, tutte offrono un’armonia unica e si fondono perfettamente con l’ecosistema circostante.

Strutture di questo tipo sono preziose per promuovere pratiche turistiche sostenibili e responsabili nei confronti dell’ambiente, in un momento in cui la deforestazione e il cambiamento climatico minacciano l’equilibrio del Pianeta Terra.

Impostazioni privacy