Biglietti aerei, cosa sapere prima di procedere all’acquisto: i ‘dettagli’ a cui prestare (davvero) attenzione

Per comprare i biglietti aerei bisogna essere ben informati su alcuni dettagli che, quasi sempre, si sottovalutano e che sono fondamentali.

Un viaggio in aereo oggi può essere molto costoso quindi vale sicuramente la pena identificare tutto ciò che può renderlo migliore, facendo risparmiare ma anche garantendo un certo comfort a bordo. Sono piccoli dettagli a volte che possono fare un’enorme differenza per i passeggeri.

Biglietti aerei dettagli prestare attenzione
I dettagli dei biglietti aerei a cui prestare attenzione (gentechevainmontagna.it)

C’è chi è abituato a viaggiare spesso e chi invece non lo fa mai, quindi sicuramente ognuno ha le proprie abitudini anche in volo e per i viaggi di piacere o necessità che siano. Quando però si tratta di dettagli è importante fare attenzione prima, in fase di acquisto e non successivamente, per non trovarsi in una situazione spiacevole.

Biglietti aerei: i dettagli a cui fare attenzione prima dell’acquisto

Oggi ci sono tanti trucchi e piccoli escamotage che possono aiutare nello scegliere un biglietto che non sia eccessivamente costoso. Ce ne sono di ogni tipologia e ovviamente ognuno può sperimetare per capire quale conviene di più. La cosa importante però è avere un quadro chiaro di cosa si desidera durante il viaggio.

Biglietti aerei dettagli prima dell'acquisto
Biglietti aerei, i dettagli fondamentali prima dell’acquisto (gentechevainmontagna.it)

Una questione molto importante riguarda proprio la scelta del posto a sedere. Certo, oggi questi sono a pagamento, ma si può anche scegliere con un semplice sistema, andando a sedersi dove si preferisce senza dover spendere nulla. Per farlo è importante capire come funzionano i sistemi di assegnazione del posto a sedere, si inizia sempre dalla parte dell’aereo “peggiore” quindi chi fa prima il check in ha i posti meno ambiti, chi lo fa per ultimo, ha i migliori ovvero quelli che prevedono un pagamento elevato e che vengono assegnati per ultimi nella speranza che siano prima venduti.

Per chi ama dormire sicuramente i posti migliori sono quelli lato finestrino perché ci si può appoggiare, sono anche quelli da cui si gode di un panorama spettacolare. In aereo vengono sempre assegnati per primi, poi quelli centrali e poi gli esterni. Partendo dalla fila intermedia verso il retro.

Chi odia le turbolenze può scegliere sicuramente la parte centrale e verso le ali, questa è la zona più stabile dell’aereo. Coloro che vogliono invece salire e scendere rapidamente, inserire sicuramente i bagagli e quindi avere libertà di movimento e per il bagno, dovrebbero optare per quelli tra le prime o le ultime file. Quelli centrali vicino alle uscite di emergenza sono destinati allo spazio maggiore ma qui non è possibile tenere nulla sotto il sedile di fronte, quindi è bene ricordarlo.

Gestione cookie