Trekking, sei alle prime armi? Ecco i consigli che devi sempre tenere a mente

Il trekking è uno sport completo non solo dal punto di vista dei gruppi muscolari ma anche da quello dell’esperienza e se hai deciso di cominciare ci sono alcuni consigli utili per innamorarti e praticarlo a lungo.

Muoversi a piedi tra sentieri che diventano via via un po’ più complicati e magari un po’ più scoscesi. Fermarsi per bere un sorso d’acqua da una borraccia mentre si respira l’aria carica degli odori di un bosco. Ammirare dall’alto un panorama che non si pensava possibile. Questo significa fare trekking.

Nel grande alveo di questo sport montano è possibile fare esperienze tra le più diverse e sempre emozionanti. E non è sempre detto che i sentieri più belli siano quelli che per forza devono portarti in cima a qualche vetta. Soprattutto se sei alle prime armi potresti trovare emozionante anche semplicemente un percorso di pochi chilometri e che ti porti ad ammirare una valle da una posizione sopraelevata.

Quello che occorre ricordare, comunque, è che se decidi di abbracciare il trekking e vuoi cominciare devi partire come si fa con tutti gli altri sport: con calma. Ma oltre a non strafare ci sono altri consigli da tenere a mente e che poi, dopo un po’, diventeranno automatismi che ti consentiranno anche di vivere meglio l’esperienza in montagna.

Consigli per il trekking, cominciare così

Abbiamo già accennato al fatto che il trekking è come qualunque altro sport e questo significa che per cominciare bene occorre cominciare piano. Soprattutto se non sei una persona abituata già a camminare. Il primo consiglio e più importante è quindi quello di sognare in grande ma di partire con sentieri e percorsi facili. E parlando di sentieri ricorda sempre di informarti prima su quello che è il percorso che ha intenzione di seguire e sul meteo.

come cominciare con il trekking e cosa portare con sè
Per cominciare con il trekking ecco cosa devi sapere – gentechevainmontagna.it

Tenendo da parte quelli che possono essere gli avvenimenti catastrofici che potrebbero colpirti, anche semplicemente fare un sentiero troppo lungo o troppo complicato che ti porta ad essere stanco e quindi ti impedisce di tornare a valle in serenità sarebbe un inutile stress. Perché rovinarti l’incontro con la montagna così? Sempre dal principio che occorre andare piano, con calma e ascoltare il corpo ricorda di organizzare lo zaino.

A seconda di quanto è lungo il percorso di trekking con cui vuoi cominciare, ed è bene cominciare con qualcosa di breve, organizza ciò che devi portare con te. Anche se starai fuori per meno di un’ora avrai bisogno di una piccola scorta d’acqua e di uno snack leggero: bastano quindi una borraccia e un sacchetto di frutta secca.

Quando si esce occorre sempre poi che qualcuno sappia dove sei diretto per poterti fornire soccorso. Ricorda quindi di portare con te il cellulare e, se ti fermi per bere o mangiare, non abbandonare nessun genere di rifiuto nel luogo in cui sei.

Impostazioni privacy