Trekking%2C+come+leggere+correttamente+cartelli+e+cartine+%28e+non+perdersi%29
gentechevainmontagnait
/trekking/trekking-come-leggere-correttamente-cartelli-e-cartine-e-non-perdersi/amp/
Trekking

Trekking, come leggere correttamente cartelli e cartine (e non perdersi)

Published by
Giulia Belotti

Se ami fare trekking ma non vai mai da solo perché hai paura di non leggere correttamente cartine e cartelli, te lo insegniamo noi: non avranno più segreti

Si avvicina l’estate e, per gli amanti della montagna, è già ora di pensare a quali vette e a quali rifugi si vorrà arrivare quest’anno. Questa è la stagione migliore per godersi i sentieri montani poiché la temperatura è mite, seppur più fresca rispetto a quella delle città e i rischi sono limitati, non essendoci la neve e il ghiaccio. Se però non conoscete nessuno che ami la montagna quanto voi ma siete restii ad andare da soli a fare trekking, ecco come potete leggere cartine e cartelli: se imparate questi trucchi, la montagna per voi non avrà più segreti.

Quando si va in montagna, anche se si è esperti e si conosce bene la zona in cui si è, è sempre meglio stare molto attenti poiché basta davvero poco per perdere l’orientamento e smarrire il sentiero. Farsi aiutare dai cartelli lungo il percorso e dalle cartine geografiche può essere utile, ma è fondamentale saperli leggere correttamente al fine di non andare ulteriormente fuori pista: ecco i nostri consigli.

Come leggere correttamente cartine e cartelli: i consigli per un trekking perfetto

Innanzitutto, nella voce “Come Arrivare” si può leggere la viabilità ordinaria mediante la quale si può raggiungere il punto di partenza del sentiero, mentre in “Località di Partenza e di Arrivo” indicano i paesi dai quali si può partire per affrontare il percorso di trekking e quelle in cui si arriva: sono tutte informazioni molto utili, da verificare mediante un atlante stradale. Con “Scala delle difficoltà”, invece, si vuole specificare per chi è più adatta quella determinata escursione: è il parametro più importante.

Come leggere in modo corretto cartine e carelli durante il trekking (gentechevainmontagna.it)

La difficoltà di un sentiero di montagna è modulata in base a uno schema internazionale, omologato a livello europeo. Questo considera i dislivelli, la lunghezza del percorso e le difficoltà oggettive: per l’Italia, le definizioni sono state siglate dal CAI. “T” significa Turistico e indica un itinerario praticamente privo di difficoltà, con dislivelli irrilevanti e poche incertezze.

“E”, invece, è il percorso escursionistico, che si sviluppa su terreni di ogni genere, anche in zone aperte prive di sentiero, ma in generale non presenta particolari problematiche. In questo caso si prevede qualche ora di cammino e un dislivello anche di qualche centinaio di metri.

Salendo di livello, “EE” è quello per escursionisti esperti, dove i sentieri possono essere su un terreno ripido e impervio e in generale si richiede una buona conoscenza della montagna, dell’ambiente alpino e soprattutto delle proprie capacità e possibilità. Il livello più alto è “EEA”, escursionisti esperti con attrezzature: rientrano in questa casistica le ferrate, i ghiacciai e tutti quei percorsi che richiedono una perfetta conoscenza dei dispositivi di autoassicurazione.

Giulia Belotti

Articolo Recente

Asma o allergia stagionale? Come distinguerla e riconoscerla dai sintomi, cure e rimedi

Se notate nel periodo primaverile un peggioramento della tosse, probabilmente si tratta di asma bronchiale …

4 ore ago

Se ami la montagna, dopo aver letto questa notizia ti trasferirai subito al mare: lo avresti mai detto?

Mare o montagna, dove ti piacerebbe di più abitare? Secondo gli esperti il luogo in…

5 ore ago

Katia Pedrotti svela come seduce Ascanio Pacelli: cosa indossa sempre sotto i vestiti

Katia Pedrotti ha rivelato che cosa indossa solitamente sotto i vestiti: così l'ex gieffina seduce…

7 ore ago

Poste Italiane, guadagno più veloce con possibilità di rinnovo: é corsa alla sottoscrizione del nuovo strumento di risparmio

Poste Italiane, è arrivata una modalità di guadagno molto più veloce e con possibilità di…

8 ore ago

Aumenti in bolletta, cattive notizie per i consumatori: oltre al canone spunta una nuova tassa

Nuovi aumenti previsti in bolletta, brutte notizie per i consumatori che dovranno fronteggiare un'ulteriore tassa. …

10 ore ago

Elisa Isoardi, avventura finita: l’annuncio arriva inaspettato – Video

Elisa Isoardi verso l'addio a Linea Verde Life? Per lei arriva un nuovo programma in…

11 ore ago