Scarpe da trekking: sai come si sceglie il numero corretto? Non sbagliare

Quali importanti aspetti considerare per la scelta delle scarpe da trekking, e attenzione al numero corretto: i dettagli

La scelta delle scarpe da trekking dipende dalle esigenze di ciascuno e dal tipo di escursione che si intende fare, ecco come si sceglie il numero corretto e quali informazioni tenere presenti prima dell’acquisto. Tutti gli appassionati ed esperti di escursioni e passeggiate in montagna sanno che un aspetto molto importante riguarda la scelta delle giuste scarpe da trekking.

Si tratta di un elemento rilevante per evitare inconvenienti cui si potrebbe andare incontro. Si pensi alle vesciche, oppure ad eventuali distorsioni alle caviglie, e così via. Al fine di camminare in modo comodo e tranquillo, occorre fare dunque la scelta giusta delle scarpe da trekking, tenendo presente le esigenze fisiche e il tipo di percorso, di escursione che si andrà a fare.

Vi sono in commercio diverse buone scarpe per ogni tasca. Nel caso ad esempio di semplici scampagnate, potrebbe esser inutile spendere molto, acquistando scarponi magari da duecento euro. Potrebbero bastare una quarantina d’euro per un modello semplice ma utile per l’obiettivo proposto. In merito invece ai percorsi su sentieri ben tracciati, potrebbero non servire scarponi rigidi e molto alti, ma propendere per scarpe dalla maggior flessibilità, leggerezza e impiegabili su diversi terreni.

Come scegliere le scarpe da trekking: occhio a questi aspetti da sapere prima di comprarle

In primo luogo circa la scelta delle scarpe da trekking, occorre considerare la differenza tra uomo e donna. In generale il tallone femminile è maggiormente stretto, al confronto dell’avampiede. E anche la camminata è differente. Per tale ragione vi sono prodotti diversi per uomo e donna, differenti nella forma per meglio adattarsi.

Scegliere scarpe da trekking: numero, materiali e altri aspetti
La scelta delle scarpe da trekking per le escursioni – gentechevainmontagna.it

Altro aspetto da considerare è che la scarpa deve sormontare i malleoli, e ciò al fine di poter proteggere quest’ultimi dai colpi. Inoltre, deve garantire una buona tenuta rispetto alla caviglia. Le sezioni frontali e tallonari occorre siano robuste, in particolare nella zona malleolo e intorno alla caviglia.

È bene poi che la soletta sia comoda ad anatomica, così si eviteranno indolenzimenti. La scelta delle scarpe da trekking giuste necessita di suole con solchi sufficientemente profondi, aspetto centrale per assicurare stabilità e aderenza pur nel caso di terreni non regolari e fangosi. Qualora la suola non fosse a carro armato, non è da trekking.

La migliore delle suole è in Vibram, buona per ogni tipo di passeggiata. Poi, questione materiale. L’esterno del prodotto dev’esser garanzia per piedi caldi ed asciutti, e al contempo consentire la corretta traspirazione così da evitare troppa sudorazione. È bene una scelta di scarpe che preveda la tomaia bassa, con flessibilità e che permetta di disperdere il calore. Si tratta della parte dove vi sono le stringhe.

Scarpe per le escursioni, attenzione al numero giusto da scegliere

Non occorre sempre l’impermeabilità, particolarmente qualora si tratti di chi non è solito avventurarsi quando c’è maltempo. Chiaramente, scarpe da trekking impermeabili sono comunque da preferire, e si pensi ad esempio al trovarsi davanti ad un ruscello da attraversare, o a pioggia improvvisa.

Come controllare il numero giusto delle scarpe da trekking
Scarpe da trekking, cosa sapere prima dell’acquisto – gentechevainmontagna.it

Qualora l’interno scarpe si bagnasse, è bene infilarvi fogli di giornale, nel corso della notte. Evitare di porle vino a fonti di calore, poiché si rovinerebbero le parti in gomma o incollate. Il miglior tessuto per l’esterno scarpa è il Gore-Tex. Non mancano però anche altri, magari dalla minor efficenza, ma che ben si prestano all’obiettivo qualora non si trattasse di professionisti. Va rimarcato che le scarpe vanno indossate con le calze idonee, così da avere i piedi asciutti ed evitare vesciche.

L’aspetto del numero di scarpe da trekking giusto è altrettanto e più importante. Non necessariamente quello usato per le scarpe di tutti giorni può andar bene per quelle da trekking. Occorre provarle per controllare che sia presente un piccolo spazio vuoto fra alluce – punta calzatura. Tale precauzione permetterà che l’alluce possa evitare di sbattere contro la scarpa nel corso del cammino in discesa. È preferibile fare la propria scelta di mattina, evitando il pomeriggio. Così si eviterà di provarle con un piede magari gonfio.

Come capire che si tratta del numero giusto per le scarpe da trekking? Si può togliere la soletta, poggiarvi sopra il piede e premere. Qualora la sagoma del piede si avvicinasse al bordo della soletta non fuoriuscendo, allora il numero sarà corretto.

Impostazioni privacy