Le migliori scarpe da trekking per la montagna: caratteristiche e prezzi

Scopriamo le migliori scarpe da trekking da acquistare per non incorrere in noiose problematiche durante un’escursione in montagna.

Le camminate ad alta quota fanno bene alla salute, migliorano la circolazione sanguigna, rafforzano le ossa, prevengono le malattie da raffreddamento e allontanano stress e ansia. Una vacanza in montagna in estate serve per ritrovare il proprio benessere psico-fisico e il trekking è lo sport outdoor consigliato proprio per godere al massimo dei benefici dell’alta quota. 

 

Stare a contatto con la natura, però, comporta degli accorgimenti da mettere in atto per non rischiare infortuni, morsi di vipere, smarrimenti tra i boschi. Prima di partire per la montagna è opportuno informarsi dei pericoli, capire come prevenirli e preparare tutto l’occorrente per godersi il viaggio senza problemi. Tra gli acquisti necessari ci sono le scarpe adatte al trekking.

Dovranno essere confortevoli e calzare alla perfezione, senza stringere troppo il piede né lasciare troppo spazio alla caviglia di muoversi. La scelta del modello perfetto dipenderà anche dal tipo di escursioni che si intendono effettuare. Per i percorsi facili e ben battuti possono andare bene anche i modelli bassi. Su sentieri difficili assolutamente da indossare modello alti.

Quali sono le migliori scarpe da trekking da acquistare?

Stiamo per proporvi alcuni dei migliori modelli di scarpe da trekking tra i quali scegliere quello perfetto per le escursioni in montagna durante l’estate 2023.

Quali scarpe mettere per andare in montagna
Quali sono le migliori scarpe per fare trekking – Gentechevainmontagna.it

Le opzioni sono

  • Garmont Dragontail LT/Gore -Tex se si sceglie di seguire percorsi misti, di avvicinamento tecnico e hiking leggero. Perfette anche per le arrampicate con carichi notevoli che richiedono stabilità e agilità. Il piede è ben bloccato dall’allacciatura estesa fino alla punta. Altre caratteristiche sono il blocca tallone, il sottopiede FrameFlex Lite, l’intersuola in gomma microporosa a tre densità e il plantare in PU. Il costo indicativo è di 160 euro.
  • Salomon Authentic LTR GTX adatte alle escursioni più difficili. Sono in pelle classica, molto resistenti, hanno la fodera in sintetico e la suola in gomma. Sono impermeabili e garantiscono una calzata ottimale. Il costo può arrivare a superare i 200 euro.
  • Terra Gore-Tex, confortevole e dalle ottime prestazioni. Ha una tomaia in pelle idrorepellente, una fodera in Gore-Tex, la suola Energy con battistrada in gomma Vibram e intersuola in poliuretano. Il costo è di circa 190 euro.
  • Adidas Terrex Fast R Gtx. Il modello è sportivo, leggero, ha un’eccellente tenuta ed è impermeabile. Il Gore-Tex permette un’ottima traspirazione e la scarpa in generale è molto robusta e resistente all’usura. Il costo è di 150 euro circa.
  • Zamberlan Trail Gore-Tex RR. Adatta sia ai principianti che agli sportivi è una scarpa classica, morbida, con tomaia in pelle scamosciata Hydrobloc e Cordura struttura PCS per il fissaggio ottimale dei ramponi. Ha un plantare a tripla azione con sottopiede Duraflex che garantisce un appoggio confortevole. Altre caratteristiche sono la suola Vibram, il blocca tallone e la trazione pronunciata a livello delle dita del piede per assicurare la massima aderenza. Il costo è di 210 euro circa.
Gestione cookie