Per gli amanti del trekking questi sentieri sono imperdibili: panorama e paesaggio mozzafiato

Tutti coloro che amano il trekking non possono assolutamente perdersi i sentieri più belli del mondo. Ecco quali sono.

Il trekking è senza dubbio una delle attività sportive più amate al mondo, secondo un recente sondaggio circa 80.000 italiani praticano l’escursionismo ogni anno. Questa meravigliosa attività ha inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua origine risale infatti al 1800 in Sudafrica. In quell’anno, una parte dell’esercito olandese si trovava sul territorio sudafricano per combattere contro gli inglesi.

Sentieri imperdibili per praticare trekking
Queste mete per il trekking sono imperdibili – Gentechevainmontagna.it

Questi ultimi, dopo una lunga guerra, riuscirono a trionfare e a far allontanare il nemico dal Sudafrica. Gli olandesi furono quindi costretti a viaggiare attraverso dei sentieri tortuosi e lunghi molti chilometri. Questa difficilissima escursione tra la natura, intrapresa dall’esercito dei Paesi Bassi, ispirò le generazioni successive, le quali crearono una vera e propria disciplina sportiva.

I posti migliori in cui praticare trekking con una vista spettacolare

La Terra è fortunatamente ricca di luoghi naturali e incontaminati che ogni anno attirano migliaia di turisti ed escursionisti. Gli amanti della natura sono infatti sempre alla ricerca di mete da esplorare, soprattutto perché desiderano provare costantemente le forti emozioni che si avvertono quando si è connessi con il pianeta. Uno dei posti più consigliati in assoluto è sicuramente il Monte Baldo: si tratta di un massiccio montuoso sul quale vi sono tantissimi sentieri meravigliosi.

Posti migliori per praticare trekking
Scopriamo tutti i posti migliori – Gentechevainmontagna.it

È inoltre una meta consigliata a tutti gli escursionisti, poiché c’è la possibilità di trovare sentieri estremamente facili da percorrere e altri più impegnativi. Dove si trova allora questo posto speciale? Innanzitutto, il Monte Baldo si trova tra le Prealpi Gardesane; la sua altezza massima raggiunge invece i 2.218 metri. Geograficamente è quindi collocato tra le province di Trento e Verona, mentre ai suoi confini è possibile ammirare il Lago di Garda e la pianura padano-veneta.

Per arrivarci occorre ovviamente prendere la funivia per una decina di minuti, la quale regala una vista mozzafiato unica al mondo. Ciò che sorprende maggiormente è il bellissimo Lago di Garda visto dall’alto: l’acqua azzurra attorniata dai monti verdi trasmette una sensazione di benessere senza eguali. Ad ogni modo, dalla località Tratto Spino gli escursionisti hanno la possibilità di intraprendere i sentieri più facili o quelli più impegnativi.

Un altro posto fortemente consigliato è Sirmione, situato dalla parte bresciana del Lago di Garda. Tuttavia, uno dei percorsi più semplici del Monte Baldo si chiama colma di Malcesine, che è un sentiero lungo 3,6 chilometri perfetto per le famiglie con bambini. Nella località di Prada Alta si trova invece un percorso abbastanza facile da percorrere, ma con un dislivello di 1.700 metri. Quest’ultimo, che è consigliato agli adulti, è lungo circa 13,5 chilometri. Infine, il sentiero più impegnativo di tutti è sicuramente quello di Forcella Valdritta: si tratta di un percorso di 17,3 chilometri, che possono essere esplorati in 7,5 ore.

Impostazioni privacy