Non hai idea delle calorie che si bruciano sciando: meno di un mese e sarai irriconoscibile

Hai idea di quante calorie si bruciano sciando? Rimarrai senza parole: in un mese di sci sarai irriconoscibile!

Lo sport invernale perfetto per perdere peso divertendosi? Lo sci. Sciare è forse l’attività invernale più in voga di sempre, che ogni anno porta sulle piste tantissime persone, alcune improvvisate poiché incuriosite dallo sport e tante altre appassionate che da tempo praticano questa attività.

Quante calorie si bruciano sciando
Sciare fa bruciare tantissime calorie -Gentechevainmontagna.it

Oltre ad essere uno sport bellissimo ed entusiasmante però, in pochi sanno che in realtà sciare permette anche di bruciare davvero tantissime calorie, il tutto senza stress e senza tante rinunce. Ma quante calorie si bruciano solo sciando? Andiamo subito a scoprilo.

Quante calorie si bruciano sciando: la risposta ti farà correre sulle piste da sci

È risaputo come sciare sia un tipo di sport fortemente difficile ed impegnativo da praticare che richiede una determinata forma fisica ed un allenamento costante. Tuttavia, iniziando dalle basi è possibile iniziare a sciare senza necessità di allenamento pregresso e con la possibilità di scolpire il proprio corpo in pochissimo tempo.

Calorie perse sciando
Scopriamo quante calorie si perdono sciando -Gentechevainmontagna.it

Sciare è infatti l’attività perfetta per mantenersi in forma e bruciare calorie. Secondo alcune stime, infatti, i principianti possono bruciare circa 300 kcal/h, gli esperti 600 kcal/h e gli agonisti circa 1000 kcal/h. Ovviamente non si tratta di dati standard, ma vanno considerati diversi parametri. In primo luogo, va tenuto conto del tipo di percorso, se è longilineo o se comprende diverse risalite e pendenze.

Ad esempio una pista nera comporterà uno sforzo energetico superiore ad una pista rossa. Se poi si pratica sci di fondo, il consumo energetico è ben superiore rispetto al normale sciare. È una delle discipline alpine che da più dimagrire ed infatti, un normale principiante di sci di fondo può arrivare a perdere circa 500 kcal/h. Se poi lo si pratica a livello agonistico si arriva a consumare anche 1000 kcal/h. Lo sci alpinismo, invece, permette di consumare circa 600 kcal/h, consentendo inoltre di migliorare la propria resistenza polmonare.

Ricapitolando, in una giornata di sci – che più o meno dura circa 4 ore ininterrotte – si possono consumare dalle 600 alle 4000 kcal. A questo ritmo, nel giro di anche solo un mese il nostro copro ne gioverà in maniera determinante. Chi deve perdere peso riuscirà a perdere almeno un paio di chili, mentre chi è già in forma potrà migliorare la propria definizione, rimanendo allenato e con un fisico scolpito che farà invidia a tutti quanti.

Impostazioni privacy