Montagna per solo donne, il progetto da oltre 25 mila follower

Scopri Donne di Montagna, un progetto unico che celebra le donne e la loro relazione con la natura

La montagna ha sempre avuto un fascino indiscutibile, un richiamo primordiale che stimola l’avventura e la scoperta. È un luogo dove le donne hanno storicamente tracciato sentieri e superato ostacoli, contribuendo alla storia dell’alpinismo e dell’escursionismo in modi fondamentali. Nonostante queste conquiste significative, purtroppo, ci sono ancora troppo pochi progetti e iniziative rivolte specificamente alle donne.

Questo divario è diventato ancor più evidente in un mondo che è sempre più consapevole dell’importanza dell’uguaglianza di genere e dell’inclusione. Il contesto attuale ci ricorda l’importanza di promuovere opportunità che permettano alle donne di esprimere al meglio il loro potenziale, di essere protagoniste della propria vita, anche nel contesto outdoor e montano.

Non parliamo solo di dare visibilità alle guide alpine femminili o alle escursioniste esperte, ma di creare un ambiente inclusivo che incoraggi ogni donna, indipendentemente dal suo livello di esperienza, a scoprire il potere liberatorio della natura e a sfidare se stessa attraverso l’esplorazione delle montagne.

Donne di Montagna: un progetto tutto al femminile

Qui è dove entra in gioco “Donne di Montagna“, un progetto tutto al femminile che nasce nel 2018 dall’idea di Marzia Bortolameotti. Questa iniziativa unica racconta la montagna in chiave femminile e organizza eventi outdoor internazionali (trekking, meeting di arrampicata, scialpinismo) esclusivamente per donne, con il supporto della rete delle professioniste della montagna. Tramite queste esperienze, le partecipanti hanno la possibilità di conoscersi, scambiare idee e opinioni e, spesso, nascono bellissime amicizie.

Cos'è Donne di Montagna
Ecco gli obiettivi dell’iniziativa Donne di Montagna – Gentechevainmontagna.it

Con gli eventi organizzati e attraverso canali digitali come il sito web e il profilo Instagram, dove vanta 25.000 follower, “Donne di Montagna” promuove valori importanti quali l’emancipazione femminile, la solidarietà, l’inclusione sociale e uno stile di vita sano per il benessere psicofisico della donna.

“Donne di Montagna” offre un’ampia gamma di esperienze outdoor tutte al femminile. Dal sito è possibile prenotare attività come trekking e yoga retreat, ma anche camp di alpinismo e alta montagna. Le proposte sono adatte a vari livelli di esperienza, il che rende il progetto accessibile a tutte le donne. Inoltre, sul blog è possibile trovare news, consigli degli esperti e guide di viaggio, un vero e proprio spazio di condivisione e informazione.

“Donne di Montagna” non è solo un fornitore di esperienze outdoor, ma anche e soprattutto una comunità di donne appassionate. Si tratta di un gruppo in cui le donne possono sentirsi supportate, ispirate e incoraggiate a perseguire le loro passioni e a superare i limiti personali. Questa comunità ha un ruolo fondamentale nel promuovere un cambiamento positivo, non solo nel settore dell’outdoor, ma nella società in generale.

Questa comunità virtuale diventa reale durante gli eventi organizzati, in cui si può sperimentare la gioia dell’essere in natura, della condivisione di esperienze, della solidarietà femminile e dell’apprendimento reciproco. Questi eventi rappresentano occasioni uniche per creare legami duraturi e per scoprire insieme la bellezza della montagna.

Gestione cookie