WhatsApp pronta a lanciare le restrizioni temporanee degli utenti: come funzioneranno

WhatsApp impedirà a determinati utenti di scrivere messaggi e aprire nuove chat: chi verrà bannato da WhatsApp e perché?

WhatsApp è senza dubbio l’applicazione di messagistica istantanea più utilizzata al mondo. Attraverso l’app di Meta vengono quindi veicolati ogni giorno milioni e milioni di messaggi e di dati anche importanti, come file di ogni tipo.

Restrizioni temporanee utenti WhatsApp
Inizia la lotta di WhatsApp contro gli abusi – (Gentechevainmontagna.it)

Allo scopo di assicurare ai propri utenti un’esperienza sempre migliore e più completa, WhatsApp ha recentemente implementato funzioni aggiuntive simili a quelle di altre app concorrenti, come Telegram. I canali sono sicuramente l’innovazione più apprezzata in assoluto: si tratta di chat in cui possono scrivere unicamente i proprietari del canale mentre tutti gli iscritti si limitano a ricevere e leggere i messaggi inviati.

Il problema è che alcuni canali sono stati cancellati (tecnicamente sospesi) perché i proprietari li utilizzavano con tecniche inappropriate, spammando un gran numero di messaggi e quindi peggiorando in maniera significativa l’esperienza degli utenti iscritti al canale in questione.

Successivamente WhatsApp ha permesso ai proprietari dei canali sospesi di fare ricorso per vedersi riattivare il canale ma ha voluto comunque prendere dei provvedimenti allo scopo di proteggere tutti gli utenti, e non soltanto gli iscritti ai vari canali, da un utilizzo improprio di WhatsApp.

Le sanzioni di WhatsApp: chi verrà punito?

Meta ha deciso di adottare un approccio relativamente morbido con gli utenti che non rispettano pienamente le regole di buon utilizzo della App. Essenzialmente l’intendo è di dare una seconda possibilità dopo una prima effrazione, in maniera che gli utenti possano “rimettersi in riga” continuando poi a usare l’applicazione normalmente.

Restrizioni temporanee utenti WhatsApp
WhatsApp ferma lo spam selvaggio – (Gentechevainmontagna.it)

Come reso noto da WABetaInfo.com, gli utenti che utilizzano WhatsApp in maniera impropria vedranno limitate le funzioni del loro account. Per un certo periodo di tempo non potranno avviare altre chat singole o di gruppo e potranno limitarsi a rispondere solo nelle chat di cui fanno già parte.

I comportamenti che causeranno la limitazione dell’account sono diversi e sono essenzialmente legati all’invio di messaggi di SPAM attraverso varie strategie come:

  • regolare invio di messaggi collettivi
  • regolare invio di messaggi automatici.

Vale la pena sottolineare che WhatsApp non leggerà i messaggi inviati dagli utenti, che rimarranno comunque protetti dalla crittografia end-to-end. La piattaforma si limiterà ad analizzare elementi diversi dal contenuto dei messaggi, come ad esempio il numero di utenti a cui sono inviati e la frequenza con cui vengono inviati, a prescindere da ciò che contengono.

Con ogni probabilità, dopo un periodo di limitazione gli account puniti torneranno a funzionare normalmente ma potrebbero incorrere in ulteriori sanzioni se dovessero riprendere a utilizzare approcci scorretti.

Gestione cookie