Vecchi fumetti da collezione: se in casa hai ancora questo puoi andare subito in pensione

Semplici fumetti da collezione posso trasformarsi in una vera e propria miniera: controllare in casa è d’obbligo. Le cifre sono incredibili. 

Gli oggetti da collezione sono sempre più ricercati e in questo caso non mancano le sorprese. Da vecchi scaffali o bauli può infatti sbucare un fumetto, la prima edizione di un libro o un raro vinile. Mai come ora è bene controllare con attenzione, potrebbe valere una fortuna avere un pezzo raro.

Fumetti da collezione
Fumetti da collezione, alcune copie possono valere una vera e propria fortuna – Gentechevainmontagna.it

Il mercato degli strumenti musicali d’altri tempi, nonché elettrodomestici datati e bauli antichi è un altro mondo redditizio, con tanto di dovute cautele del caso. Ma ci sono oggetti presenti in casa che possono valere veramente una fortuna.

Ci sono fumetti che valgono una fortuna: come questo numero di Superman

I fumetti possono diventare pezzi da collezione, specialmente quelli meglio conservati e quindi vintage. Una passione costosa, perfino per chi ama il mondo del Comics, ora però è bene controllare negli scaffali o nei bauli di casa.

Controlla in casa se possiedi questo fumetto
Una copia datata può valere anche milioni di dollari, l’esempio del Superman datato 1938 – Gentechevainmontagna.it

Possederne uno potrebbe essere un toccasana per il portafoglio, specialmente se conservato adeguatamente e con grande attenzione. I prezzi sono veramente altissimi in alcuni casi e per questo bisogna fare attenzione.

Nel 2021, infatti, una delle prime copie di Superman è stata venduta all’asta per una cifra record pari a 3 milioni e 250mila dollari. In questo caso si tratta di una vendita privata che ha coinvolto ComicConnect.com, società di aste che si occupa anche di spedizioni online. Con questa cifra è stato stabilito un nuovo record: battuto quello del 2014  in cui una copia di Superman era stata venduta a 3 milioni e 200mila dollari.

L’importanza di questo fumetto del 1938  è stata spiegata tempo fa da Vincent Zurzolo, direttore operativo di ComicConnect.com, con qualche dettaglio inedito. “Rappresenta l’inizio del genere dei super eroi“, ha spiegato Zurzolo. In questo caso, infatti, il fumetto racconta l’arrivo sulla Terra di Superman e l’origine del nome Clark Kent. Ma per avere questa copia, però, il precedente proprietario aveva speso nel 2018 oltre 2 milioni di dollari.

A detta di Zurzolo, inoltre, il nuovo incremento del prezzo è conseguenza del fatto che ne esistano solo un centinaio di copie, ma c’è una differenza rispetto alle altre. Questa qui, infatti, sarebbe quella conservata nel migliore dei modi. Non resta che controllare e sincerarsi dei modelli posseduti: venderli non è mai stato così redditizio, specialmente a distanza di molti anni.

Impostazioni privacy