Tre piante meravigliose che doneranno eleganza alla tua casa al mare: resistono al caldo ed alla salsedine

Casa al mare, un tocco di eleganza incredibile con queste tre piante resistenti: quali sono e le curiosità da non perdere.

Tutti coloro che possiedono una casa al mare, di certo usufruiscono del vantaggio di poter raggiungere in maniera semplice e veloce la spiaggia ed il mare, ma al contempo sanno bene quanto sia importante avere un proprio spazio dove poter rilassarsi. La casa al mare, infatti, è ideale per trascorrere i propri giorni di vacanza, in pieno relax, godendo del sole e respirando l’aria di mare.

Tre piante resistenti per la casa al mare
Casa al mare, occhio a queste piante resistenti e bellissime – Gentechevainmontagna.it

La possibilità dunque di rilassarsi in una località di mare è molto importante. Chi ha la casa al mare, infatti, può anche godere dei raggi del sole, di aria pulita e del profumo di salsedine, magari standosene anche comodamente nel proprio giardino. E proprio in tal senso, in tanti si preoccupano che la salsedine e l’umidità possano recar danni ad alberi, arbusti e fiori. Ci sono però ben tre piante che, oltre ad essere splendide e resistenti, possono rappresentare ottime soluzioni per donare eleganza al terrazzo o al giardino della casa al mare.

Occhio a queste tre piante: sono perfette per la casa al mare

Decorare il giardino o la terrazza della casa al mare è un aspetto che sta a cuore in tanti, sempre alla ricerca di soluzioni in grado di resistere alle condizioni ambientali delle zone costiere. L’incrostazione marina che si genera dalla foschia e dalla nebbiogena possono mettere in difficoltà se non essere fatali per le piante poste sui balconi, ma ci sono tre piante che spiccano per resistenza.

Piante perfette per la casa al mare
L’artemisia è perfetta per dare un tocco di verde in casa – Gentechevainmontagna.it

Anzitutto è il caso della Salicornia, tra le specie maggiormente diffuse della famiglie delle alofite, nota anche come Asparago di Mare, che è in grado di assorbire il sale che va a depositarsi sulla superficie lungo la costa. La piante riesce infatti a trarne sostentamento. La seconda soluzione da prendere in considerazione è poi l’Artemisia, molto amata per le foglie caratteristiche e particolari a forma di stella. Tale pianta, aromatica, si lega ad un intenso profumo che avvolge gli ambienti dove si coltiva.

L’Artemisia inoltre resiste all’azione del sale e si caratterizza per una fioritura prolungata e che dura nel tempo, anche all’interno di ambienti molto umidi. Spazio infine, nell’ambito delle piante resistenti ed eleganti per la casa al mare, all’Agretto o Barba di frate, il cui nome scientifico è Salsola soda. La pianta rientra tra le chenopodiaceae, mentre il soprannome deriva dalla forma particolar delle foglie; resiste bene alla siccità e trae linfa dai terreni ricchi di sale.

Impostazioni privacy