Topi in casa, addio trappole velenose: questi repellenti naturali sono più efficaci dei prodotti chimici

I topi in casa sono una questione comune ma si può dire addio al problema senza repellenti chimici: le migliori soluzioni.

I roditori non sono un pensiero felice per nessuno, soprattutto se si ha il sospetto di averli in casa. La loro presenza può diventare problematica ma anche ampiamente diffusa, quindi è meglio intervenire con alcuni trucchi che sono utilizzabili in qualunque contesto.

Topi in casa, addio trappole velenose repellenti naturali
Topi in casa, addio senza veleni (gentechevainmontagna.it)

In commercio si trovano trappole adeguate allo scopo ma in realtà sarebbe utile metterli in fuga e non ucciderli anche perché nel primo caso si risolve e si previene il problema mentre nel secondo si ottiene solo un beneficio temporaneo ma i topi continueranno ad arrivare.

Addio ai topi in casa senza trappole velenose: le alternative naturali

In generale è importante capire cosa li attrae, perché arrivano e da dove lo fanno. Quindi facendo un controllo generale si può evincere se ci sono buchi o altri spazi da cui possono entrare facilmente come ad esempio cantine o soffitte, spazi nella parete o ancora tubature non più utilizzate. In tutti questi casi si genera una porta facile d’accesso in casa. Più in generale il problema è di sicuro per chi ha un giardino o uno spazio esterno, ma è comunque qualcosa che può riguardare tutti.

topi casa repellenti naturali sono più efficaci
I repellenti naturali efficaci contro i topi (gentechevainmontagna.it)

Una volta capito da dove arrivano chiaramente è utile intervenire chiudendo quella via di accesso. Altro dato fondamentale è la pulizia. È importante igienizzare sempre gli spazi, quindi fare attenzione a briciole e residui di cibo, tutto ciò che li possa attirare dentro casa. I topi sono pericolosi perché possono trasmettere le malattie e questo chiarisce anche perché le persone ne sono spaventate, ovviamente associano le conseguenze di salute importanti alla presenza dei ratti.

Il primo metodo da utilizzare per tenerli lontani è sicuramente l’odore perché i ratti odiano profumi e simili e quindi si terranno alla larga alla presenza di cose che di fatto li disturbano e nessun altro arriverà dopo di loro. Basta quindi collocare in casa delle piante come la camomilla, la menta e ogni cosa che abbia un odore pungente. Anche impiegare detergenti molto forti dall’odore vivace è un metodo veloce per tenere il problema sotto controllo. I topi, disgustati da quella profumazione, lasceranno subito la casa.

Il metodo facile per stanarli è sicuramente quello di far fare una visita a un gatto. Questi troverà subito il problema in casa e permetterà eventualmente di identificare la via d’accesso. Ci sono strumenti tecnologici come quelli ad alta frequenza che sono repellenti validi, economici e non violenti.

Un’opzione validissima da poter utilizzare all’occorrenza. Nei casi più difficili chiaramente il consiglio è evitare il fai da te ma pensare comunque di rivolgersi ad un professionista. Questo perché prodotti tossici e simili possono essere molto pericolosi per la salute umana.

Gestione cookie