Test per veri geni, trova l’oro nella cassa giusta: hai pochi secondi di tempo

Intrigante e divertente test dell’oro da trovare nella cassa giusta: occhio però, pochi secondi di tempo a disposizione per riuscirci!

C’è l’oro da trovare nella giusta cassa, in questo stimolante e divertente test da risolvere, mettendosi alla priva con pochi secondi di tempo a disposizione: la soluzione e la spiegazione in fondo.

Quando si parla di test da risolvere si fa rifermento ad attività interessanti ed intriganti che testano varie capacità da parte di chi vuol mettersi alla prova, a seconda della tipologia del quesito.

Si va infatti dal ragionamento logico-deduttivo al pensiero creativo, passando per la capacità di calcolo matematico, di osservazione dei più piccoli dettagli e così via.

In tale specifico caso, l‘oggetto del test è la ricerca dell’oro, passione da sempre associata all’essere umano sin dai tempia antichi.

Quesito del test dell’oro: come si può vedere dall’immagine, ci sono tre casse a cui prestare attenzione. Due vuoti, con uno solo che invece cela l’oro. Occorre riuscire ad indovinare quale sia la cassa che contiene l’oro e per riuscirci, vi sono tre suggerimenti da considerare.

  • L’oro non è contenuto nella cassa numero due;
  • L’oro è contenuto nella cassa numero uno oppure tre;
  • L’oro non è contenuto nella cassa numero tre.

Occhio, perché due dei suddetti suggerimenti risultano essere veri, uno invece è falso. Dove si trova dunque l’oro?

Test dell’oro nella cassa giusta: soluzione e spiegazione

Giunti a tal punto del test, ciascuno si sarà soffermato sul quesito, analizzato i suggerimenti e provato ad identificare i due veri e quello falso, essendo quindi pronto a confrontare la soluzione con la propria risposta data. In caso contrario, soffermarsi su tali operazione e soltanto dopo proseguire con la lettura.

Test dell'oro da risolvere, soluzione e spiegazione in fondo
Test dell’oro da risolvere, dove si trova l’oro? -gentechevainmotagna.it

Prima di continuare però due veloci premesse. Anzitutto, il test in questione non ha alcuna validità scientifica, si tratta di una attività ludica e di intrattenimento e come vale va intesa, col fine di proporre qualche minuto di divertimento e una riflessione stimolante.

Inoltre, complimenti a chi scoprirà di aver indovinato la soluzione, ma niente paura per chi non fosse riuscito. Le abilità si possono allenare e si potrà far tesoro di tale esperienza per un prossimo avvincente test.

Soluzione e spiegazione del test dell’oro nella cassa giusta: l’elemento più intrigante e complicato del test di certo è decidere quale dei 3 suggerimenti sia effettivamente utile. Anzitutto occorre comprendere quale sia quello falso, cioè presente soltanto per ingannare, e in tal senso si tratta del primo. Questo infatti porterebbe necessariamente a tirare ad indovinare, aspetto non previsto dai test di logica.

Dunque i suggerimenti veri sono gli altri due.

Di questi, uno potrebbe ad optare fra la prima e la terza cassa, ma si apprende leggendo il terzo suggerimento che l’oro non è contenuto nella terza cassa. Andando per esclusione quindi, l’oro è nella prima cassa.

Impostazioni privacy