Test di logica che sta facendo impazzire tutti: solo in pochi riescono a capire la soluzione

Sorprendente test di logica che fa ammattire tutti: la soluzione è in fondo, ma è il momento di mettersi alla prova!

Il test di logica che ci si trova davanti sta facendo impazzire tantissimi e soltanto in pochi riescono a giungere alla soluzione, comunque indicata in fondo: pronti a mettersi in gioco? Chi si dedica ad attività quali ad esempio il rompicapo matematico, o l’osservazione attenta dei particolari nelle immagini, sa bene che ciascun tipo di quesito mette alla prova capacità ed abilità diverse. Può essere il caso dell’abilità di calcolo, del pensiero creativo, del ragionamento logico deduttivo e così via.

In questo caso, tale test di logica ha a che fare con la possibilità di raddoppiare il proprio denaro mediante un investimento e col rischio di restarne senza.

Quesito del test di logica: Mario si reca in banca per intascare un assegno, e una volta giunto allo sportello si imbatte nel direttore che gli propone un investimento. Nel dettaglio, la proposta riguarda l’investimento dei soldi dell’assegno, per raddoppiare soltanto in una giornata il suo capitale.

Il direttore specifica che la banca riscuote 100 euro per la commissione di operazioni di tale tipo. A questo punto Mario ci pensa su e poi decide di accettare.

L’appuntamento per entrambi è al giorno dopo. Quando Mario fa ritorno in banca nota che effettivamente l’importo versato è raddoppiato, come gli aveva spiegato il direttore. Sceglie quindi di non prelevare i soldi ma di investirli di nuovo e per intero, mettendo nuovamente da parte i 100 euro della commissione per la banca.

Appuntamento al giorno dopo ancora, con l’operazione che si ripete.

Giunti al quarto giorno, a seguito di un nuovo pagamento dei 100 euro di commissione e della ripetizione dell’investimento, Mario si rende conto di non aver più denaro da poter investire.

La domanda è: a quanto ammontava l’assegno di Mario e perché ora è senza denaro?

Test di logica degli assegni e degli investimenti: soluzione e spiegazione

Giunti a tal punto si è pronti dunque a confrontare la propria risposta con la soluzione del test di logica indicata, insieme alla spiegazione. Qualora così non fosse, soffermarsi sul quesito e soltanto dopo aver tentato, proseguire con la lettura.

Prima di procedere, due veloci premesse. In primo luogo, tale test di logica non ha alcuna validità scientifica, va inteso come un’attività ludica e di intrattenimento per trascorrere qualche minuto divertendosi e stimolando il ragionamento.

Poi, per tutti coloro che non fossero riusciti a scovare la risposta o si accorgessero di aver sbagliato, nessun problema. Ogni abilità si può allenare e, facendo tesoro di questa esperienza, ci si potrà misurare con altri test, quesiti e rompicapo.

Risultato test di logica degli assegni
Test di logica da risolvere: soldi, banca e investimenti, occhio alla soluzione -gentechevainmontagna.it

Soluzione del test di logica: Mario non ha più denaro da poter investire successivamente al quarto tentativo. Dunque, ciò vuol dire che, in quel momento, disponeva solo dei 100 euro per la commissione bancaria.

Visto che la cifra di 100 euro è il risultato dell’investimento fatto il giorno prima, ciò significa che il protagonista disponeva di 50 euro al momento dell’investimento realizzato per la terza volta.

Per meglio comprendere, uno schema riassuntivo.

Quarto giorno: capitale iniziale (100 euro), commissione banca (100 euro), alla fine dell’operazione Mario disponeva di 0 euro.

Terzo giorno: capitale iniziale (150 euro), commissione banca (100 euro), a fine operazione (100 euro, 50×2).

Secondo giorno: capitale iniziale (175 euro), commissione banca (100 euro), a fine operazione (150 euro, 75×2).

Primo giorno: capitale iniziale (187.50 euro), commissione banca (100 euro), a fine operazione (175 euro).

Dunque, l’assegno che Mario avrebbe incassato era pari a 187.50 euro. Tuttavia, la scelta di compiere un investimento dalla poca convenienza in virtù delle commissioni, ha causato la perdita del suo capitale.

Impostazioni privacy