Come vestirsi d’estate in montagna: non tutti lo sanno | Eviterete brutte sorprese

Anche durante la bella stagione la passione per la montagna non svanisce affatto. Ma come ci si deve vestire per l’occasione?

La montagna in estate può essere piacevole e interessante da vivere, ma occhio al vestiario. Non sempre si può essere capaci di essere in comodità anche col vestiario classico, per via del caldo e delle alte temperature che solitamente avvolgono l’estate di milioni di italiani. Ci sono ovviamente alternative innevate, seppur perlopiù all’estero. Ma chi non vuole rinunciare al verde di casa propria farebbe bene a seguire i consigli che seguiranno. Non se ne pentirà minimamente della scelta fatta.

Il clima fresco della montagna non sempre riesce ad eludere in toto il clima torrido che si verifica nei mesi più caldi dell’anno. Questo richiede per forza di cose un outfit adatto all’occasione, che possa essere comodo ma anche adatto per muoversi agilmente nel sentiero. Il primo accessorio da avere con sé è un piumino leggero, onde evitare che la pioggia si faccia incessante. Sembrerà scontato, ma in alta quota potrebbero verificarsi eventi a noi sconosciuti. Meglio ancora se il piumino in questione è dotato di un cappuccio come ulteriore riparo.

Un altro must have è costituito dai pantaloni water-proof, resistenti contro l’acqua e adatti in caso di pioggia o pozzanghere. Anche maglie termiche e felpe altrettanto leggere si potrebbero rivelare molto utili. Tutta la parte del busto e delle gambe deve essere ben coperta con del tessuto tecnico, onde evitare che la sudorazione possa impregnare i vestiti indossati. Senza contare inoltre la pesantezza di alcuni materiali, come per esempio il cotone.

Non tutti sono a conoscenza di questi accorgimenti, che possono indubbiamente mettere in salvo tantissime escursioni. Senza tralasciare la parte più importante, nel prossimo paragrafo si parlerà di scarpe.

Scarpe estive in montagna: quali indossare?

Una volta compreso come coprirsi in alta quota senza soffrire il caldo, è giunto finalmente il momento di parlare di scarpe adatte. Averne un paio ad utilizzo comodo ma resistente al tempo stesso, permette di muoversi con leggerezza anche nei terreni più accidentati.

come vestirsi d'estate in montagna
Scegli le scarpe adatte -(Gentechevainmontagna.it)

Tratti che in un percorso di montagna, per quanto accurato possa essere, sono sempre e comunque da mettere in preventivo. Onde evitare storte e altri convenevoli, bisognerebbe optare per una scarpa che abbia il rivestimento ad altezza caviglia. Così da essere protetti in caso di torsioni.

Ce ne sono di tanti tipi, e talvolta presentano anche una suola traspirante. L’ideale per coloro che sono particolarmente soggetti a sudorazione e altro. Insomma, di questi indumenti in montagna non se ne può proprio fare a meno.

Impostazioni privacy