Terrazzo scoperto, solo così farai invidia ai vicini: non solo piante ornamentali, come scegliere l’arredamento giusto

Il terrazzo scoperto è un angolo prezioso da vivere da soli o in compagnia e da arredare come un gioiello in questo modo.

Gli spazi esterni sono protagonisti con la bella stagione ed è importante arredarli e sistemarli in modo da poterli vivere al meglio. Se hai un terrazzo, non importa che sia piccolo o grande, segui i nostri consigli per renderlo un angolo da sogno. Passerai momenti piacevoli in quest’area e sarà così bello da far invidia ai vicini di casa che copieranno le tue idee.

Terrazzo scoperto arredamento
Terrazzo scoperto: così lo rendi unico – Gentechevainmontagna.it

Basta poco per realizzare un ambiente gradevole e che abbia uno stile personale oltre a garantire comfort e privacy. Non limitarti a mettere un tavolo e quattro sedie qualsiasi sulla tua terrazza, crea qualcosa di speciale inserendo arredi particolari, piante e altri accessori per passare giornate in serenità e serate con gli amici nel migliore dei luoghi. Ecco come puoi fare.

Come arredare il terrazzo scoperto: i trucchi del mestiere

Il primo dettaglio da inserire sul terrazzo per renderlo piacevole e rilassante sono le piante e i fiori da scegliere con cura. Tra le specie che più si addicono a un terrazzo scoperto ci sono i fiori stagionali, come gerani e peonie, che arricchiscono di colore e profumi l’ambiente. Le erbe aromatiche contribuiranno a rendere l’aria più profumata e ti forniranno aromi freschi per il barbecue e la cucina.

Come arredare terrazzo scoperto
L’arredamento in ferro battuto è un tocco di classe – Gentechevainmontagna.it

Anche le piante grasse sono molto belle e facili da curare per rendere speciale la tua oasi verde o il gelsomino per un profumo intenso che cancella gli odori dello smog cittadino. Per completare la parte decorativa naturale del terrazzo scoperto inserisci qualche pianta da frutto, in vaso crescono bene anche le piante di limoni. Passando agli arredi, il legno è il materiale ideale per dare una continuità “naturale” in questo tuo angolo prezioso.

Basta mantenerlo con prodotti adeguati per farlo durare a lungo. In alternativa, puoi scegliere tavoli e sedie in ferro battuto molto eleganti e spesso decorati con piastrelle e mosaici. Anche i tavoli in plastica sono ammessi, meno decorativi ma sicuramente molto pratici per un terrazzo scoperto. Ma puoi anche decidere di coprire questo spazio utilizzando pergole bioclimatiche, un grande ombrellone o  una tenda richiudibile per godere delle giornate di sole primaverile o estive, ottime per l’abbronzatura.

Non dimenticare di scegliere la giusta illuminazione per il terrazzo. Le luci ben posizionate possono dare l’illusione di uno spazio più ampio. Ma puoi anche scegliere di creare una certa atmosfera con faretti a pavimento o posti negli angoli del terrazzo oppure luci poste alla base di piante ornamentali per dargli maggiore risalto e valore. Considera anche la possibilità di inserire eleganti lampioncini, punti luminosi a energia solare senza la necessità di cavi, fili di luci a lanterna o globi per rallegrare gli aperitivi con gli amici. Scegli il tuo stile e crea il tuo angolo da sogno sul terrazzo scoperto.

Impostazioni privacy