Suggerimenti che ti aiuteranno ad allenarti nelle giornate calde (in sicurezza)

Con la giusta cautela potrai allenarti anche nelle giornate più calde. Seguendo i giusti consigli non sarà più un problema: ecco cosa fare!

Nonostante l’estate sia arrivata in tutta la penisola, sono tantissimi i cittadini cultori del fisico e pronti a concedersi qualche ora di allenamento anche nelle giornate più calde. Spesso però si ignorano degli accorgimenti che possono mettervi al sicuro da qualsiasi problema che potrebbe sorgere a causa del calore. Andiamo quindi a vedere i migliori consigli per allenarsi senza alcun problema.

come allenarsi nelle ore calde
Come allenarsi anche quando fa caldo – GenteCheVaInMontagna.it

Tenersi in allenamento durante le giornate calde può essere benefico per il proprio corpo, se questo è fatto in maniera sicura e responsabile. Ovviamente questo sarà utile anche per mantenere una routine, con il fisico sempre allenato al fine di essere in perfetta forma e pronti per la prova costume. Inoltre in pochi sanno che allenarsi con le alte temperature aiuta il corpo ad adattarsi, visto che l’esercizio fisico in ambienti caldi può stimolare l’adattamento termico con il corpo che sarà sempre più efficiente nel regolare la temperatura corporea.

Quando ci si allena con un clima caldo aumenta anche la resistenza, con il corpo che deve lavorare più duramente proprio per mantenere la temperatura interna andando a migliorare la circolazione sanguigna e aumentando la produzione di sudore. Tenersi allenati, in generale però, aiuta anche a migliorare la salute cardiovascolare, a ridurre il rischio di malattie croniche e a mantenere un peso sano. Tuttavia è sempre necessario prendere alcune precauzioni quando ci si allena in condizione di caldo intenso. Andiamo quindi a vedere tutti i consigli per continuare ad allenarsi nonostante la stagione estiva.

Con questi suggerimenti puoi allenarti anche nelle giornate più calde: cosa devi fare

Sono sempre di più i cittadini che con l’arrivo dell’estate decidono di fare esercizio all’aperto. In tanti però ignorano dei modi sicuri per allenarsi anche quando le temperature sono elevate ed a rivelarlo è il sito Saga Exceptional. Secondo il portale alcune persone sono più vulnerabili e a rischio di problemi seri a causa di condizioni preesistenti (ad esempio, se hanno una storia di malattie cardiovascolari, diabete o qualsiasi malattia cronica).

come allenarsi nelle ore calde
I consigli per allenarsi anche quando fa caldo – Gentechevainmontagna.it

Per questo motivo bisogna fare molta attenzione quando ci si allena in questo ambiente. Ovviamente dipende da ogni individuo, va però precisato che solo gli atleti molto in forma e abituati al calore possono fare esercizio a 35°C. Fortunatamente però ci sono sempre dei consigli utili che vi permettono di allenarvi sicuramente nonostante la calura estiva. La prima cosa da fare dovrebbe essere quello di pianificare gli allenamenti, magari scegliendo le ore più fresche della giornata.

Un altro consiglio utilissimo è quello di mantenersi idratati assumendo acqua prima, durante e dopo l’allenamento. Quando si è sotto sforzo fisico bisogna anche scegliere l’abbigliamento giusto, magari con materiali che assorbano l’umidità, allontanino il sudore dalla pelle e proteggano dai raggi ultravioletti. Fondamentale mettere anche al riparo la testa (con cappello o bandane) e gli occhi dal sole con gli appositi occhiali. Seppur non stiamo al mare è fondamentale utilizzare la crema solare e fare attenzione ai segni di insolazione. La prima cosa da fare però è ascoltare sempre il proprio corpo oin modo da essere sempre al sicuro durante la sessione di allenamento.

Gestione cookie