Strisce blu, ci sono 3 casi in cui non si pagano: ecco quali

Le strisce blu indicano una zona di parcheggio urbano e sono a pagamento ma ci sono alcune eccezioni che le rendono gratis. 

Tali postazioni sono collocate in tutte le città ma hanno delle tariffe orarie differenti e delle zone in cui dopo una certa ora è possibile parcheggiare gratis. In altre, soprattutto nei centri urbani, bisogna invece sempre applicare la tariffa prevista che può risultare più alta. Quanto pagare, come, dove ecc è una questione che riguarda solo quella zona non si applica a livello nazionale.

Strisce blu casi non si pagano
Quando non si pagano le strisce blu (gentechevainmontagna.it)

Quindi quando ci si trova in prossimità di un parcheggio bisogna sempre notare qual è la tariffa che si applica, se si può fare il tagliando direttamente in zona, se farlo online, se c’è bisogno o meno del numero di targa, se si paga con monete o con carta.

Strisce blu, i 3 casi in cui non si paga

Vi sono però condizioni particolari ovvero casi in cui è possibile parcheggiare tranquillamente nelle strisce blu senza pagare niente, quindi avendo uno sconto totale della tariffa applicata anche se è pieno giorno. Questa condizione però non vale sempre e non vale per tutti, ognuno deve valutare quella che è la casistica di proprio interesse e quindi procedere in questo senso.

auto strisce blu 3 casi non si paga
Parcheggio gratis nelle strisce blu, quando non si paga (gentechevainmontagna.it)

La prima condizione che permette di non pagare e non avere ripercussioni è quando il parchimetro non funziona. Se questo non è in grado di erogare il biglietto o di prelevare denaro infatti non è possibile procedere e non è detto che si debba ricercare altrove un sistema di pagamento attivo. Quindi basta avere le prove del malfunzionamento e non pagare. Laddove si venga multati sarà sufficiente esibirle per l’annullamento.

Altro caso simile è quando il parchimetro non accetta il bancomat. Secondo la legge introdotta della Legge di Stabilità del 2016, numero 208, tutti gli apparecchi devono essere in grado di ricevere il pagamento con carta, oltre che monete e soldi di carta, questo per consentire a tutti di pagare. Anche in questo caso per eventuale multa si potrà fare ricorso.

La terza casistica invece riguarda l’assenza di parcheggi bianchi nei pressi, in questa situazione le persone sono legittimate a parcheggiare senza pagare il ticket. Deve esserci infatti, nelle zone urbane, l’alternanza tra parcheggi con strisce blu e bianche, se questo non c’è (tranne nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali, nei centri storici) allora di fatto non è possibile parcheggiare e quindi ci si trova nella situazione di poter sfruttare gratis le strisce blu.

Impostazioni privacy