Rompicapo matematico: solo i più intelligenti trovano la soluzione in 20 secondi

Occhio a questo rompicapo matematico da risolvere in soltanto 20 secondi: pronti a mettersi alla prova? Soluzione alla fine

Quando ci si trova dinanzi ad un rompicapo matematico, il divertimento è assicurato, dato che si tratta di un’attività che è stimolante ed intrigante, ancor di più se si considera che ci sono solo 20 secondi per risolverlo. Sono tante e diverse le attività disponibili per mettere alla prova le proprie abilità e capacità, è il caso di test, quiz, indovinelli e, per l’appunto, il rompicapo matematico.

Ad esser richieste sono abilità di volta in volta diverse, dal ragionamento logico al pensiero creativo, sino ad arrivare al calcolo matematico. In tale specifico caso, occorrerà utilizzare logica e matematica per arrivare alla soluzione dell’enigma proposto nella consegna in foto. E tuttavia, non basteranno per trionfare, dal momento che anche l’immaginazione dovrà fare la sua parte, alla pari della razionalità.

Prima di proseguire però, un paio di brevissime premesse da tener presente. In primo luogo, per tutti coloro che non riusciranno a portare a termine con successo il rompicapo, niente paura e nessun problema. Le capacità si possono allenare e non mancherà occasione per mettere nuovamente alla prova le abilità, avendo compreso il meccanismo di base dello stesso.

Rompicapo matematico da risolvere: la soluzione sorprende

In secondo luogo, a seguire è indicata la soluzione del test in questione. Quindi, soffermarsi sulla consegna e ragionare, cercando la risposta corretta in massimo venti secondi. E soltanto allora, poi, proseguire con la lettura. Chi è giunto a tal punto del rompicapo matematico da risolvere, avrà dunque provato a trovare la risposta giusta ed è quindi pronto a confrontarsi con la soluzione.

Immaginazione e logica per risolvere il rompicapo matematico
Venti secondi per risolvere il rompicapo matematico: soluzione alla fine -gentechevainmontagna.it

Soluzione del rompicapo matematico: la soluzione corretta del presente test è 106, ma perché?

Il motivo di tale specifico risultato c’è e si lega proprio a quanto esposto sin dall’inizio, ovvero sia che per riuscire a risolvere il quesito occorre far uso della propria immaginazione. Questa, l’abilità richiesta da impiegare insieme alla logica. Occorre infatti visualizzare in mente le tante e diverse combinazioni dei numeri, abbracciando anche la possibilità di operazioni nascoste.

Nel caso dei primi valori, vi è “3 + 2 = 43“. Andando a calcolare “3 + 2 = 5“, vi è dunque un’operazione in più da cogliere tra le righe. Come? Aggiungendo dal punto vista di grafico un numero del valore di uno, ogni elemento si trasforma. Il tre si trasforma in quattro, mentre il due diviene un tre. In tal modio si ottiene il 43. Il medesimo approccio da avere rispetto ad ogni altra cifra e dunque: “9 + 5 = 10 + 6 = 106“.

Non si tratta di un calcolo di matematica perfetto, ma sono combinazioni grafico – matematiche. Complimenti a chi è riuscito a portare a termine tale difficile consegna del rompicapo matematico, ma in generale a tutti coloro che hanno voluto mettersi alla prova, al di là dell’esito finale. Al prossimo rompicapo e alla prossima sfida!

Impostazioni privacy