Ricambi auto, originali o commerciali? La scelta non è scontata: quasi tutti sbagliano

Cosa è meglio scegliere per i ricambi della nostra auto, ricambi originali o commerciali? Ecco la scelta giusta da fare.

La vita degli automobilisti in questo periodo storico non è molto semplice. Il tutto è dato dai costi di mantenimento che si devono sostenere per poter avere un’auto sempre nel pieno della sua efficienza. A partire dalle assicurazioni, i cui costi sono lievitati, al costo del bollo auto obbligatorio, ai prezzi della benzina che seppur sono diminuiti, risultano essere ancora oltre la media.

Meglio ricambi auto commerciali o originali?
Quali ricambi auto scegliere tra originali o commerciali? – Gentechevainmontagna.it

Unitamente a questi costi, vanno aggiunti anche quelli della revisione da fare in maniera obbligatoria ogni due anni, necessaria per poter circolare. Non è finita qui, non bisogna mai dimenticare la manutenzione ordinaria, e i classici problemi che un’auto può portare, in particolare quando si necessitano dei ricambi. Ma quali bisogna scegliere, quelli originali o quelli commerciali? Il dilemma molto comune, che spesso induce a degli errori frequenti.

Ricambi originali o commerciali, cosa bisogna scegliere?

Può capitare nella naturale vita di un’automobile, che l’usura ci induca a dover fare dei lavori di manutenzione alla nostra vettura. Oppure, sperando non capiti mai, capitano incidenti più o meno corposi che necessitano di riparazioni. Ed è in questo caso che bisogna saper scegliere quali ricambi auto associare alla propria auto, e il dilemma principale ricade nella scelta tra ricambi originali e quelli commerciali.

Cosa scegliere tra ricambi auto originali o commerciali
Ricambi auto: meglio gli originali o i commerciali? – Gentechevainmontagna.it

Come spesso accade, oltre alla funzionalità del ricambio, si strizza l’occhio al costo, cercando di risparmiare quanto più possibile. Ma quando è il caso di utilizzare un ricambio originale piuttosto che un ricambio compatibile o commerciale? Si fanno degli errori di valutazione abbastanza comuni, in particolare quando si tratta determinati pezzi dell’auto. Ecco cosa bisogna scegliere.

Il ricambio auto scelto in maniera corretta, permette di non dover portare nuovamente la vettura da un meccanico. Quando capita, ad esempio, un problema meccanico o al motore, il consiglio è quello di prendere ricambi originali e della casa madre, che garantiscono una resa medesima rispetto al pezzo che si sta sostituendo, oltre che una garanzia certificata, in caso di eventuali problemi.

C’è anche del buon usato o qualche pezzo compatibile e commerciale, ma il rischio che il pezzo possa risultare difettoso o incompatibile alla distanza, è più concreto. Diversamente, se è un problema legato alla carrozzeria, si può scegliere un pezzo commerciale che possa restituire una resa simile e che non comporti determinati problemi. Insomma, la scelta ricade principalmente su quale parte della macchina bisogna aggiustare: se è un problema legato a parti fondamentali per la sua circolazione, allora la scelta sarebbe preferibile ricadesse sui ricambi originali.

Impostazioni privacy