Quiz per menti geniali: ricordi quando è nato il primo telegrafo?

I quiz possono essere davvero divertenti e in questo caso basta rispondere ad una domanda: quando è nato il primo telegrafo? La risposta non è così scontata

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i quiz possono risultare essere dei modi davvero divertenti per trascorrere un po’ di tempo in allegria e per fare questo basterà rispondere ad un semplicissimo quesito: quando è nato il primo telegrafo? La risposta non è così scontata.

Com’è noto, il tema della comunicazione veloce ed in tempo reale è sempre stato al primo posto. L’uomo, infatti, nel corso dei secoli ha sempre provato a realizzare attrezzature efficaci per rendere la comunicazione più fruibile ed accessibile fino ad arrivare ad oggi che, grazie gli smartphone, vi è la possibilità di contattare chiunque ed in qualsiasi momento.

Per quanto concerne il telegrafo, però, la sterzata arriva con l’avvento dell’elettricità. Prima di questa, infatti, sono stati utilizzati diversi metodi di comunicazione forse il più noto ed il più curioso è quello dei piccioni viaggiatori. Vi erano poi i segnali di fuoco o comunque segnali specifici per farsi comprendere ad una distanza però irrisoria se si pensa al telegrafo fino ad arrivare al tanto usato cellulare.

Quiz, quando è stato inventato il telegrafo? La risposta non è così scontata

Forse non tutti lo sanno, ma un primo telegrafo è stato inventato già alla fine del Settecento da Chappe. L’inventore, nel bel mezzo della Rivoluzione Francese, inventò un marchingegno che aveva torri e bracci in cima.

Quiz: quando è stato inventato il telegrafo?
Quiz, invenzione del telegrafo – Gentechevainmontagna.it

Grazie a dei bracci potevano essere composte le lettere. Poi al termine della torre, vi era una persona che utilizzava un cannocchiale e “traduceva” ciò che vedeva così da poter poi passare il messaggio. Così facendo vi era la possibilità di passare il messaggio anche se questo doveva arrivare molto lontano.

Vi era però un punto molto importante e su cui era necessario lavorare e cioè che tali lettere potevano essere visibili a tutti. Il dispositivo in questione, in realtà, aveva come fine ultimo quello di essere utilizzato dall’esercito e non dalle persone comuni.

Il telegrafo che poi fu maggiormente utilizzato fu quello inventato negli USA nel 1837 da Morse. Questo dispositivo era composto da 1 solo cavo che consentiva di comunicare delle lettere mediante un codice. Questo utilizzata molteplici impulsi di tipo elettrico e le lettere erano formate da punti e linee. Insomma, un metodo davvero innovativo e che consentì di stravolgere il sistema di comunicazione dell’epoca.

Impostazioni privacy