Puoi avere la casa senza mutuo, banca e finanziaria: la nuova formula convince tutti “abitare diventa diritto”

Avere la casa senza dover accedere al mutuo bancario o al finanziamento oggi è possibile con una nuova formula.

I costi alle stelle dei tassi, gli affitti in aumento e il problema abitativo che colpisce molte zone d’Italia sono alcuni dei problemi con cui le famiglie devono scontrarsi ogni giorno. Sembra che una strada, piuttosto che un’altra, non apporti grandi benefici soprattutto per la questione economica.

casa senza mutuo, banca e finanziaria nuova formula
Casa senza mutuo, banca e finanziaria: come fare (gentechevainmontagna.it)

Quindi bisogna valutare anche quelle che sono le vie meno battute, facendo attenzione alle possibilità meno note del mercato che sono comunque una strategia validissima per raggiungere l’obiettivo di compare casa.

Casa senza mutuo, banca e finanziaria: come fare

Pensare di avere una casa senza mutuo oggi sembra utopia e invece è realtà ed è anche una cosa prevista dalla normativa vigente in materia. Tutti vorrebbero acquistare un immobile ma ci sono due ordini di problemi, da un lato l’accessibilità al mutuo, quindi chi può farne effettivamente domanda,  e dall’altra la questione legata a ciò che bisogna dimostrare per averlo, infatti non tutti possono offrire le garanzie richieste dagli istituti bancari.

abitare diventa diritto casa senza mutuo
Casa senza mutuo, come si ottiene (gentechevainmontagna.it)

Per ovviare al problema esiste quindi un’altra modalità di acquisto dell’immobile sicuramente ben più semplice perché prescinde dalla banca, non comporta richieste particolari, non servono documenti specifici ed è aperta a tutti. Possono farne domanda anche coloro che non hanno redditi elevati ed è ovvio che si tratta forse della migliore soluzione ad oggi possibile.

L’ordinamento italiano prevede una formula chiamata affitto con riscatto, in sostanza si paga mensilmente una somma che invece di essere un affitto a vuoto rappresenta il pagamento per l’acquisto dell’immobile. Compratore e venditore si accordano affinché tra le parti ci sia un pagamento a rate ma diretto quindi senza passare per intermediari. Sicuramente in questo caso il proprietario dell’immobile non ottiene subito tutta la cifra, si può stabilire ad esempio un pagamento di un tot come anticipo, poi di pagare mensilmente una rata e un’altra di chiusura finale.

Ognuno può organizzarsi come vuole, quindi non ci sono elementi fissi, si determina un piano di pagamento personalizzato. Da un lato l’inquilino anche se non ha garanzie da offrire può comprare comunque l’immobile, dall’altro il venditore di fatto ne resta il proprietario fino alla fine del pagamento, quindi di fatto ha comunque un immobile di sua proprietà anche se lo ha venduto e se sta percependo i soldi sulla vendita.

Impostazioni privacy