Pulizia del bagno, non solo wc e doccia: in molti si dimenticano di pulire questi punti, ma è molto importante farlo

La pulizia del bagno richiede attenzione non solo per gli igienici ma anche per quei punti ampiamente sottovalutati che sono fondamentali.

Spesso si tende a pulire di frequente solo alcune aree della casa, dimenticando però tutte le altre. Questo causa la proliferazione di germi e batteri che non vanno assolutamente ignorati perché possono avere conseguenze importanti sulla nostra salute. E anche il bagno, una delle stanze che più puliamo, può nascondere non poche insidie.

Pulizia del bagno punti da pulire
Pulizia del bagno: i dettagli che tutti dimenticano di pulire – Gentechevainmontagna.it

Tutti, infatti, utilizziamo il bagno quotidianamente e più volte al giorno. Appare chiaro quindi che si tratta di un luogo dove facilmente si entra in contatto in ogni momento con residui fisiologici di ogni tipo: la parola d’ordine deve essere igienizzazione. Ma attenzione a questi punti.

Pulizia del bagno: i dettagli che tutti dimenticano di pulire

Ovviamente è giusto pulire i sanitari. Il punto però è che non bisogna dimenticare il resto. Per prima cosa è di fondamentale importanza andare a igienizzare i bordi dei propri rivestimenti, questo vale soprattutto per coloro che hanno delle mattonelle che non arrivano al soffitto ma solo limitate in un punto. In generale anche le mattonelle tendono a sporcarsi molto e quindi bisogna pulirle con grande accuratezza.

Pulizia del bagno dettagli che tutti dimenticano di pulire
Come pulire il bagno correttamente – Gentechevainmontagna.it

Fondamentale poi è la doccia e la sua guarnizione che va anche asciugata. In generale in questo punto l’umidità può generare facilmente muffa difficile poi da rimuovere, per questo motivo bisogna fare molta attenzione. Sono da igienizzare anche il filtro del miscelatore che di tanto in tanto si deve svuotare, pulire  e lavare con anticalcare, e la piletta della doccia che tende ad accumulare all’interno e sulla superficie tantissimo calcare che può ostruirne il funzionamento.

Oltre questi punti va ricordato che da un lato va trattata la polvere e quindi l’accumulo di sporco comune e dall’altro bisogna invece lavorare per igienizzare i punti critici che facilmente possono diventare “problematici” come appunto i rivestimenti, gli angoli, i punti morti dove tendenzialmente non si va a pulire spesso. In questo senso è anche importante fare attenzione ai prodotti giusti.

Non si parla infatti solo di eliminare la polvere o i residui di acqua. Vanno bene anche quelli naturali ma per ogni punto è essenziale adottare i migliori per un’igiene profonda. Il bagno viene utilizzato ogni giorno, continuamente, ed è chiaro che è molto facile creare una condizione di relativo pericolo per la salute in mancanza di una pulizia approfondita e dettagliata. Come per le altre stanze, anche qui bisogna focalizzarsi sui singoli elementi e sull’insieme. Si deve pensare quindi sia alla pulizia generale che a quella profonda.

Impostazioni privacy