Protezione solare: come scegliere quella corretta in base alla propria pelle | Così non sbagli più

Tutti, indipendentemente dal tipo di pelle, abbiamo bisogno di una protezione solare come parte integrante della skincare. Ecco quali utilizzare secondo la tua pelle.

L’applicazione quotidiana della protezione solare è un must. Anche quando fa freddo o è nuvoloso, i raggi ultravioletti (UV), che causano l’invecchiamento della pelle e il cancro, passano attraverso le nuvole. È importante quindi utilizzarla sempre. Ma quale crema solare dovresti applicare ogni giorno? Analizziamo le migliori opzioni per le persone con pelle secca, grassa, sensibile, normale o mista.

Le creme solari ideali per ogni tipo di pelle

Quale crema solare scegliere quindi? Ecco una breve guida facile e veloce che ti aiuterà nella scelta. Ricorda che l’applicazione corretta della protezione solare è altrettanto importante quanto la scelta del prodotto. Applica la crema solare in abbondanza su tutte le aree esposte alla luce solare e riapplicala regolarmente, soprattutto dopo il nuoto o l’eccessiva sudorazione. Se la tua pelle è secca: a meno che tu non sia stato benedetto con una pelle perfettamente equilibrata, probabilmente hai affrontato la secchezza ad un certo punto. Quelli con la pelle secca possono sperimentare tensione, desquamazione e linee sottili più evidenti. Una protezione solare può combattere o esacerbare questi problemi, a seconda degli ingredienti.

La pelle secca di solito significa una barriera cutanea compromessa, che si traduce in una pelle più vulnerabile agli effetti dannosi dei raggi UV. Se hai la pelle naturalmente secca o è inverno, scegli una protezione solare idratante con ingredienti come il burro di karitè o la glicerina per combattere la secchezza. Puoi anche considerare un prodotto con acido ialuronico, una sostanza che si trova naturalmente nella pelle che aiuta a trattenere l’acqua. Tieni presente, tuttavia, che questo ingrediente funziona meglio se combinato con un agente idratante che sigilla l’umidità.

Se la tua pelle è grassa o incline all’acne: le persone che hanno a che fare con la pelle grassa si lamentano dei pori ostruiti e dell’eccesso di lucidità. Quindi vuoi una protezione solare con fattore di protezione solare (SPF) che combatta questi problemi. Una crema idratante senza olio o opacizzante potrebbe essere la scelta migliore. Inoltre, la niacinamide (vitamina B3) ha dimostrato di essere efficace nel combattere l’acne. Le ceramidi e i peptidi possono fornire una spinta extra alle proprietà anti-invecchiamento di una protezione solare.

Quale crema solare scegliere
Crema solare per ogni tipo di pelle – gentechevainmontagna.it

Se la tua pelle è sensibile: se molti ingredienti sconvolgono la tua pelle, è meglio scegliere una crema solare con una formulazione più semplice. Le persone con pelle sensibile potrebbero preferire una protezione solare fisica minerale con ossido di zinco o biossido di titanio, che sono inerti e molto meno propensi a irritare la pelle. Evita anche quei prodotti con una fragranza aggiunta, in quanto possono irritare la pelle.

Pelle normale: quando non hai né la pelle secca né grassa, la prima cosa che dobbiamo dire è che sei fortunato! Dal momento che sei benedetto con una pelle normale, la tua selezione è piuttosto semplice rispetto agli altri tipi di pelle. Che tu vada con crema, spray, roll-on o stick, non lesinare sulla qualità e vai con una protezione solare di alta qualità e ad ampio spettro. Pelle mista: le persone con un tipo di pelle mista hanno a che fare con aree sia grasse che secche sul viso. Per il massimo effetto, cerca i filtri solari che siano idratanti, ma non grassi. Questi tipi di creme solari sono anche un’ottima base per il trucco. Inoltre, se la tua pelle si appoggia più al lato misto che secco, probabilmente non è necessaria una crema idratante aggiuntiva.

 

Impostazioni privacy