Stai preparando una vacanza in montagna? Ecco cosa devi assolutamente portare

Chi sta pensando di preparare una vacanza in montagna si interroga su cosa deve avere con sé: ecco alcuni oggetti e aspetti a cui stare attenti

Una vacanza in montagna, che sia una escursione, oppure in tour di alcuni giorni, richiede di sapere cosa avere con sé, ovvero cosa portare in montagna d’estate. In tanti infatti, che magari si chiedono cosa preparare per una vacanza in montagna, si interrogano sulla lista di accessori importanti da avere, al pari dell’abbigliamento da adottare.

Prima di godersi le meraviglie della natura, ciascuno dovrebbe chiedersi in primo luogo quali saranno la caratteristiche del luogo che si raggiungerà e se di giorno farà molto caldo e di sera molto freddo. Inoltre, è probabile che si dovranno affrontare sentieri anche più o meno ripidi e regolari, ma occorre tener presente l’imprevedibilità della montagna. Il divertimento infatti passa dall’esser muniti di strumenti che permettano di affrontare varie condizioni climatiche e in generale di essere pronti ad ogni evenienza.

In una parola, una vacanza in montagna richiede organizzazione. In primo luogo, la quesitone abbigliamento “a cipolla“. Tale tipologia di abbigliamento è utile non soltanto per lo sci ma anche per il trekking o comunque delle passeggiate in montagna. L’esser vestiti a più strati può essere di grande utilità, così da poter affrontare i cambiamenti di temperatura. È bene dotarsi di abbigliamento specifico per la montagna, stando attenti ad avere t-shirt e, oppure, canotte, maglie traspiranti, felpe oppure giacche in pile. Altresì, k-way e giacca più pesante per le ore serali.

Non devono mancare pantaloni comodi e resistenti con tasche, che da lunghi possono trasformarsi in corti grazie alle cerniere. Con più strati sarà possibile svestirsi all’occorrenza o coprirsi per bene in caso di pioggia o temperature più fredde. È importante anche avere un berretto ed una sciarpa leggera.

Vacanza in montagna, cosa avere con sé: scarpe, zaino e accessori utili

Pur nel caso di una durata breve, rispetto alla vacanza in montagna, sarà fondamentale avere delle scarpe da trekking, evitando di ritenere che vadano bene quelle da ginnastica. La camminata in montagna in sicurezza richiede le scarpe giuste ed adatte alla situazione. La suola antiscivolo, e dunque non lisca, è importante non soltanto per coloro che pensano di compiere percorsi complicati, ma lo è sempre. Così come avere scarpe che resistano all’acqua ed eventuali sfregamenti.

Attenzione anche alle calze, che devono essere protettive per i piedi circa lo sfregamento, però al contempo devono permettere una giusta traspirazione, cosicché non si crei umidità. Lo zaino è un altro elemento fondamentale. Capiente, così da mettervi all’interno tutto ciò che serve per una vacanza in montagna, anche breve. Uno zaino da trekking è la scelta migliore, fatto per esser comodo e per la distribuzione equa del peso in diversi parti del corpo.

zaino trekking per vacanza in montagna
Zaino da montagna per trekking e vacanza

Attenzione infine agli accessori e agli oggetti utili che si potrebbero dimenticare ma che invece sono estremamente importanti. Alcune di queste infatti sono la crema solare, per proteggersi dal sole che scotta, e può scottare molto in montagna, e uno stick di burro cacao per proteggere le labbra. Fondamentali ed essenziali sono l’acqua e il cibo, di cui occorre avere scorta a sufficienza. Idratarsi e ricaricarsi è aspetto centrale in montagna. Nel caso si stia in montagna anche ad ora di pranzo, occorre avere un pasto nutriente sebbene non troppo pesante. E poi spuntini come barrette proteiche o snack energizzanti e frutta secca.

Serve avere un telo su cui potersi sedere oppure sdraiarsi nel corso delle pause, non devono mancare gli occhiali da sole per proteggersi da quest’ultimo. Inoltre, anche gli indumenti di ricambio come calze (potrebbero bagnarsi), una maglia, k way e un micro pile con tessuto che traspira. E ancora, uno spray per proteggersi dagli insetti e uno stick per limitare danni e sintomi in caso di puntura. Questi, alcuni tra gli elementi a cui stare attenti. Ad ogni modo è bene ed opportuno rivolgersi ad esperti del settore e persone competenti in materia in merito a cosa portarsi dietro e come organizzarsi per una vacanza in montagna, così da agire in totale sicurezza.

Impostazioni privacy