Passeggiata con il proprio cane, multe fino a 300€: quando il padrone rischia la stangata

Sebbene avere un cane regali molte gioie, dall’altro lato comporta alcune responsabilità. Ecco quando si rischia di prendere una multa.

Passeggiare con il proprio cane è quanto di più bello ci possa essere. Tornare da una lunga giornata al lavoro e concedersi due passi all’aria aperta con lui, facendolo giocare all’area cani con altri cucciolotti, permette di rilassarsi e di staccare la testa dalla quotidianità. Anche in questo caso, però, i proprietari devono rispettare alcune regole per il bene comune.

Passeggiata col cane quando si rischia la multa
Attento alla multa quando fai la passeggiata con il tuo cane: ecco quando rischi di prenderla – Gentechevainmontagna.it

Anche per quanto riguarda i cani c’è una severa disciplina da rispettare che riguarda soprattutto le modalità con cui vanno portati in passeggiata e con cui vengono cresciuti, quindi con rispetto e con dovute attenzioni legate al loro benessere. E per chi non rispetta queste regole, possono esserci sanzioni anche molto aspre.

Cane in passeggiata senza guinzaglio: preparati alla batosta se fai questa cosa

Per quanto riguarda le modalità con cui un cane dev’essere accolto e cresciuto in casa, ovviamente queste devono prevedere degli spazi appositi per lui, quindi una cuccia al caldo e una anche in giardino, se la casa ne possiede uno. Il cibo dev’essere adeguato alle esigenze dell’animale e non devono mancare momenti di gioco e di svago all’aperto, quindi anche passeggiate e corse.

Cane senza guinzaglio  multa
Attento alla multa quando fai la passeggiata con il tuo cane: a quanto ammonta – Gentechevainmontagna.it

Fondamentale è però il guinzaglio: senza questo, infatti, il padrone rischia una multa e anche molto salata. Nelle aree urbane e nei luoghi pubblici si aggira sui 50 euro. Tuttavia, nelle zone espressamente vietate agli animali come i cani, può arrivare fino a 300 euro. Una somma quindi davvero considerevole. Inoltre, il padrone può avere conseguenze anche sul lato penale nel caso in cui l’animale, lasciato libero e senza guinzaglio, causi danne a cose o persone.

Lo stesso discorso vale anche se il cane viene affidato a una persona inesperta, sebbene munita di guinzaglio. Il cane può stare libero dal guinzaglio solo nelle aree cani, in quelle di campagna e in quelle montuose ma, anche qui, ci sono delle aree come quelle dei parchi nazionali dove questi animali non possono entrare. Informarsi prima di liberare il proprio cucciolo è quindi di fondamentale importanza per evitare di incappare in una multa molto salata, così da tutelare sia il proprio portafoglio che il cane stesso.

Impostazioni privacy