Dei tortelloni ricotta e spinaci molto noti sono stati richiamati dal mercato. Scopri di quali si tratta e come agire se li hai appena comprati.
Poter seguire un’alimentazione sana e sicura passa dallo scegliere alimenti di prima qualità, al saperli bilanciare tra loro in modo da sostenere al meglio l’organismo e dall’evitare tutti quelli che possono nuocere alla salute per i motivi più disparati. Tra questi ultimi ci sono i rischi microbiologici che spesso riguardano alcuni alimenti che, pertanto, vengono richiamati dal mercato.
Proprio in questi giorni, ad esempio, sono stati richiamati dei tortelloni con ricotta e spinaci molto noti e apprezzati. Scopriamo il motivo di tale richiamo, quali sono i possibili rischi a cui si va incontro mangiandoli e come comportarsi a riguardo.
Richiamo alimentare per tortelloni ricotta e spinaci
A volte, ci sono errori davvero banali che possono mettere a rischio la salute di chi fa acquisti per sé e per la propria famiglia. Un esempio è quello dei tortelloni ricotta e spinaci di Primia che, proprio in questi giorni, sono stati richiamati per un grave errore sulle etichette. Sembra infatti, che sia stata apposta una data di scadenza ben superiore a quella reale. Un errore che potrebbe portare a consumare i suddetti tortelloni anche dopo anni dalla loro effettiva data ultima di consumo. Il tutto con rischi anche molto gravi per la salute.
Andando più nello specifico i tortelloni in questione sono i tortelloni ricotta e spinaci Primia della Reggiana Gourmet SRL. Per riconoscerli basta controllare alcuni dati che sono:
- Numero di lotto 24123;
- Marchio di indentificazione: IT H2R2H CE;
- Produttore: Reggiana Gourmet SRL;
- Sede: Via caduti del lavoro 30, 43058 Sorbolo Mezzani (PR);
- Confezione: vaschetta da 250 g;
- Data di scadenza indicata: 1/07/2027.
È bene sapere che la data di scadenza reale è quella del 1 luglio 2024, ovvero ben tre anni prima di quella indicata. Per questo motivo, a scopo precauzionale e al fine di evitare dimenticanze che portino a mangiare i tortelloni dopo la data di scadenza reale, è stato deciso il richiamo degli stessi. Chiunque li abbia acquistati è pregato di riportarli indietro in modo da ottenere un rimborso o un cambio con un altro prodotto.
Infine per chi li avesse consumati, la buona notizia è che i tortelloni scadono il 1 luglio e che, quindi, in tal caso, non si corrono rischi di alcun tipo. Come sempre, prestare attenzione alle varie allerte è un buon modo per prendersi cura di sé e per mangiare sempre prodotti sani e a norma.