Vi ricordate quando Mike Bongiorno rischiò di morire sul Cervino? Bloccato per ore, salvato in extremis

Mike Bongiorno una volta rischiò la vita mentre era in Montagna, è rimasto bloccato sul Cervino per ore. 

Tutti conoscono Mike Bongiorno, all’anagrafe Michael Nicholas Salvatore, uno dei conduttori più amati e famosi della storia italiana. È considerato tra i padri fondatori della televisione in Italia al pari di Raimondo Vianello. Mike Bongiorno è nato negli Stati Uniti, ma la sua vita e carriera l’ha svolta in Italia. Veniva soprannominato il re dei Quiz poiché ha condotto moltissimi giochi a premi per la Rai e anche per Mediaset.

Inoltre è tra i conduttori che hanno presentato il Festival di Sanremo più volte insieme a Pippo Baudo che detiene il primato assoluto. Ma Bongiorno si difende con 11 Festival di cui 5 consecutivi. Seppure la sua carriera è iniziata nel giornalismo è riuscito a fare strada in televisione diventano un’icona. Faceva servizi per la Rai dagli Stati Uniti dove era tornato a vivere per un periodo e dove si sposò anche con Rosalia Maresca, finito poi con un annullamento.

Dopo molte esperienze in America tra radio e tv viene chiamato in Italia da Vittorio Veltroni per collaborare con Radiogiornale. Ma il successo arriva con i Quiz. Nella sua carriera ha fatto davvero tutto in televisione, dai Quiz, al Festival  e Miss Italia, programmi sportivi e altro. Era uno showman a tutti gli effetti. Ma forse non tutti sanno che aveva una passione per la montagna. Questa passione una volta gli è anche costata la vita.

Mike Bongiorno e il pericolo corso in Montagna

Mike Bongiorno amava molto la montagna, in particolare Cervinia dove andava spesso. Sciava moltissimo ed era membro onorario di Valtournenche dal 1999. Due dei suoi migliori amici erano maestri di scii con cui imparò ad affinare il suo stile. Anche se poi a causa di una frattura abbandonò questa sua passione. Affermava sempre che il suo cuore si trovava sempre a Cervinia. Ha anche festeggiato i suoi 80 anni proprio a Cervinia e l’ultima volta che il paese lo ha visto è stato un mese prima della sua scomparsa.

Mike Bongiorno
Mike Bongiorno e la volta che ha rischiato la vita (gentecvhevainmontagna.it-instagram skytgcom)

Una volta però proprio in quella località montanara che amava molto ha rischiato di morire. Si trovava sul Cervino per registrare uno spot per una marca famosa di grappe, era a 4.478 metri e rimase bloccato per circa due ore a causa del maltempo. Lo avevano portato su con l’elicottero e poi lasciato lì per il tempo delle riprese, ma era impossibile recuperarlo a causa del maltempo.

Mike Bongiorno ricordava l’episodio spesso, dicendo che si era trovato in mezzo alle nuvole con un vento assurdo. Fu un momento drammatico per il presentatore, lui stesso ammise che pensava che non ce l’avrebbe fatta, e che si limitò ad affidarsi a Dio. Fortunatamente, come tutti sappiamo, la vicende ebbe un lieto fine, con la tempesta che si placò e lo show man che riuscì a mettersi in salvo.

Impostazioni privacy