Meteo, quando arriva la svolta? Prepariamoci all’assaggio bollente dell’estate. Ecco da quando

A breve potrebbe arrivare la svolta dal punto di visto meteo. Per l’Italia potrebbe arrivare un assaggio d’estate: cosa succederà.

In questi giorni abbiamo visto una situazione meteorologica in Italia abbastanza variabile. Un clima, quello della penisola, che sembra diventare sempre più tropicale. Alle piogge ed ai fenomeni atmosferici straordinari, abbiamo visto delle temperature comunque adatte alla stagione. A breve un anticiclone potrebbe dare un assaggio rovente alla penisola: scopriamo cosa sta succedendo.

Ben presto l’Italia potrebbe avere le prime prove di bel tempo, con l’arrivo dell’anticiclone Zèfiro. La tanta attesa degli italiani verrà finalmente riparata con il respiro caldo africano che dovrebbe coprire la penisola per intero. Ovviamente anche le temperature tenderanno ad un significativo aumento, con valori secondo le proiezioni che dovrebbero arrivare a toccare i 30° centigradi. Tutto ciò sarà accompagnato da un ampio soleggiamento su tutti i settori del Paese.

Le colonnine di mercurio hanno fatto registrare un significativo passo in avanti. Il clou della fase calda sul paese è previsto a metà settimana. Come anticipato le temperature massime faranno registrare un significativo passo in avanti ed in alcune zone toccheranno anche i 30°. Nei giorni successivi a questo boom improvviso, però, le colonnine di mercurio faranno un ulteriore passo indietro. Si aprirà quindi una parentesi temporalesca al Nord ma con valori termici alti, scopriamo cosa succederà.

Meteo, boom anticiclonico in arrivo: si alzano alle temperature

Il Meteo ha mostrato dei segnali incoraggianti già dalla giornata di domenica, dopo un maggio a tratti burrascoso e ricco di fenomeni straordinari. Già dall’inizio di questa settimana si è potuto notare un drastico aumento delle temperature a partire dalle regioni del Nord e del Centro. Tutto ciò è dovuto grazie all’arrivo dell’anticiclone Zefiro, che ha riportato il caldo sulla penisola. Al momento, però, la quiete atmosferica non è ancora assicurata e tutto ciò soprattutto a causa del ritorno di alcune piogge al Nord Italia.

Meteo previsioni
Tutte le previsioni in arrivo per la situazione meteorologica italiana – GenteCheVaInMontagna.it

A confermare tutto ciò ci hanno pensato le ultime proiezioni meteorologiche degli esperti. A metà settimana potrebbe verificarsi una discesa fredda dal Nord Europa, in grado di portare instabilità al Nord e su parte del Centro caratterizzata dal ritorno di temporali ed altri fenomeni. Avremo quindi un clima nuovamente più fresco sulla penisola, a causa delle gelidi corrente proveniente dai paesi nordici. Di conseguenza anche le temperature faranno registrare una nuova discesa.

Si potranno accumulare fino a 70mm di pioggia, vale a dire 70 litri per metro quadrato. Tutti questi fenomeni temporaleschi sono previsti per Giovedì 25 Maggio. Dopo questi nuovi fenomeni che colpiranno la penisola, però, sono previste nuove schiarite, con il bel tempo pronto a tornare sulla penisola. Nonostante ciò ci sarà comunque il rischio di qualche temporale pomeridiano a spasso per la Penisola, specie sulle regioni del Sud Italia.

Impostazioni privacy