Mercatini di Natale in Italia: i più belli al Centro-Sud

Salutato il mese di novembre e accolto quello di dicembre, è tempo di prepararsi alla comparsa in tutta Italia dei classici e imperdibili mercatini di Natale.

Vediamo che cosa ci aspetta in questo 2023. Oggi ci concentriamo sulle regioni del Centro-Sud d’Italia (qui trovate invece un approfondimento sui mercatini di Natale al Nord, ndr).

Procediamo in ordine alfabetico.

Abruzzo

In Abruzzo meriteranno sicuramente una visita i mercatini di Natale a L’Aquila, dove tra piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele, la Villa comunale e il Parco del Castello vi aspettano diversi stand di artigianato locale, street food, dolci tipici natalizi e prodotti di ogni genere.

Mercatino di Natale
Immagine | Unsplash @HumphreyMuleba – Gentechevainmontagna.it

Presso la Villa comunale dal 15 al 17 dicembre si svolgerà anche la sesta edizione dei Mercatini di Natale a tema Harry Potter, con bancarelle tematiche legate al mondo del famosissimo mago.

Ad Avezzano sarà possibile visitare invece Magie del Natale, mercatino allestito in piazza Risorgimento, dove resterà per tutto il mese di dicembre.

Qui potrete fare un giro sul trenino di Babbo Natale o divertirvi sulla pista di pattinaggio, oltre che assistere a vari eventi in un teatro tenda riscaldato.

Basilicata

In Basilicata a essere addobbate a festa per Natale saranno le vie e le piazze del centro storico di Potenza, con il tipico mercatino che verrà organizzato sotto le due torri aragonesi e i palazzi antichi. Sarà visitabile tutti i pomeriggi nei giorni feriali, mentre nei festivi anche alla mattina.

A Matera verranno allestiti invece i tradizionali gazebo, con la magnifica cornice dei Sassi che farà da sfondo al presepe vivente. Il percorso prevede una partenza da piazza San Pietro Caveoso, un passaggio per il rione Malve e l’arrivo a Casalnuovo.

Da non perdere sono anche i mercatini di Biancabbazia, presso i Laghi di Monticchio, nei Comuni di Atella e Rionero. Una suggestiva location ai piedi del Monte Volture, uno dei vulcani più attivi.

Calabria

In Calabria immancabile ormai ogni anno dal 2010 è l’appuntamento con i mercatini allestiti sulle ripide scalinate e tra i palazzi barocchi di Catanzaro, in un’ambientazione rocciosa e davvero natalizia.

A Reggio Calabria i negozi e le bancarelle in corso Mazzini resteranno aperti anche oltre i canonici orari di apertura e permetteranno di fare acquisti a tema natalizio.

A Cosenza verrà invece allestito in Piazza della Vittoria e in viale Trieste un mercatino, impreziosito dalla presenza di un albero di Natale, statuine artigianali e luminarie di vario genere. Presenti anche le tradizionali casette in legno, dove gli artigiani metteranno in mostra le proprie opere. Piazza della Vittoria accoglierà poi i più piccoli con una giostra e diverse attrazioni.

A meritare una visita sono anche i mercatini di Natale di Scalea e quelli di Condofuri marina, dove potrete assaporare le specialità culinarie della regione e incontrare Babbo Natale e pure la Befana.

Campania

In Campania l’attenzione non può che ricadere sui mercatini di Napoli, disseminati per tutta la città.

A pagamento è l’ingresso al Museo di Pietrarsa, dove vi aspetta il mitico Polar Express.

Una visita doverosa se vi trovate in città è però quella a via San Gregorio Armeno, Patrimonio dell’Unesco dove potrete trovare statuine di ogni genere.

Da visitare anche il sito del Foro Romano, così come il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, dove saranno allestiti altri mercatini di Natale.

Per i bambini sarà organizzata anche una visita alla Littorina postale, così da poter spedire la propria letterina a Babbo Natale, mentre i più grandi potranno assistere a concerti ed eventi teatrali fino al 7 gennaio 2024.

Sempre fino alla stessa data anche il Parco Comunale di Agropoli si trasformerà nel villaggio di Babbo Natale. Qui potrete quindi visitare un altro stupendo mercatino di Natale.

Lazio

Lazio uguale mercatini di Natale di Roma. Nella capitale per tutto il mese di dicembre saranno allestiti degli splendidi mercatini in varie zone della città.

Una di queste è l’Eur, dove sarà possibile visitare il Villaggio di Babbo Natale. Un’altra è Villa Borghese, dove fino all’8 gennaio 2024 ci sarà il Christmas World, area di 60.000 metri quadrati occupata interamente da mercatini a tema natalizio.

Se siete amanti del cinema non potete poi non visitare Cinecittà World, con il leggendario parco del cinema di Roma che si trasformerà in un villaggio di Natale.

A piazza Navona verrà allestito invece il mercatino della Befana, mentre nella Christmas Town presso Hacienda il 17 e il 18 dicembre si potrà partecipare all’evento “nevicata garantita”, grazie alla presenza di un impianto spara neve.

In Vaticano sarà, infine, possibile ammirare 100 presepi provenienti da tutto il Mondo ed esposti sotto il colonnato del Bernini in piazza San Pietro.

Marche

Nell Marche il mercatino imperdibile è Candele a Candelara, interamente dedicato alle fiammelle di cera. Dove? Nel borgo medievale di Candelara, nella provincia di Pesaro-Urbino, il quale verrà illuminato solamente dalle candele ogni pomeriggio in determinati orari nelle giornate del 2, 3, 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre 2023. Presente anche un villaggio di Natale con presepi e spettacoli.

Ad Ancona, nel centro storico, in piazza del Plebiscito, verrà allestito un altro mercatino a tema natalizio e in cui godere delle delizie tipiche della zona. Dalla gastronomia all’artigianato.

Molise

In Molise il magico spirito del Natale si potrà respirare a pieni polmoni a Campobasso, dove verrà allestito un mercatino che accoglierà soprattutto manufatti artigianali, addobbi e specialità gastronomiche.

Il consiglio è anche quello di visitare le cantine Viarelle di Toro e le bancarelle di Palata, dove sarà possibile acquistare prodotti tipici e assistere a vari eventi.

Puglia

In Puglia una città da visitare a Natale è sicuramente Bari dove San Nicola, ovvero Santa Claus (Babbo Natale, ndr), è il patrono della città.

Per le festività Bari Vecchia sarà allestita a tema natalizio, con le porte della Basilica che verranno aperte anche nella notte tra il 5 e il 6 dicembre per accogliere i fedeli.

In piazza Umberto verrà allestito invece il Villaggio di Babbo Natale, con i mercatini che verranno collocati sulla muraglia di Bari Vecchia.

Se volete respirare un clima davvero particolare, dovete poi visitare Alberobello, dove i mercatini di Natale verranno allestiti tra gli iconici trulli. Prevista anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

A Locorotondo si potrà invece trascorrere qualche ora spensierata nel Borgo delle Meraviglie, animato da un altro villaggio di Natale, con prodotti tipici pugliesi.

Tazza bevanda con scritta Merry Christmas everyone
Immagine | Unsplash @KevinLehtla – Gentechevainmontagna.it

Sardegna

In Sardegna le sale del Castello giudicale di Cagliari verranno trasformate nel laboratorio di Babbo Natale dall’8 all’11 dicembre e dal 15 al 18 dicembre.

Qui si potrà visitare la fabbrica dei giocattoli, mentre al Lazzaretto di Sant’Elia i protagonisti saranno gli artigiani, con l’esposizione delle loro opere al Creative Corner Market Christmas Edition.

A tornare è anche il parco divertimenti Wonderland, mentre il mercatino natalizio più tradizionale resterà quello allestito tra piazza Yenne e corso Vittorio Emanuele.

A Sestu verrà invece eretto un Babbo Natale alto otto metri, con folletti ed elfi pronti ad accogliere i visitatori.

Anche Alghero, Stintino e Sassari verranno addobbate a festa e ospiteranno dei mercatini natalizi.

A Sassari le vie centro storico saranno attraversate anche dalla sfilata con le tradizionali gobbule, mentre a Ozieri lo scenario della grotta di San Michele farà da sfondo ad altri mercatini.

Immancabile anche una visita a Santa Teresa di Gallura, dove si eleggerà la più bella vetrina natalizia.

Sicilia

In Sicilia, uno dei parchi tematici natalizi più grandi del Sud Italia verrà allestito a Catania, presso il Centro Fieristico Le Ciminiere. Qui verrà eretta una città del Natale, con innumerevoli attrazioni.

A Erice, le vie del borgo accoglieranno invece presepi, mostre, concerti, mercatini e anche il Festival Internazionale Zampogne dal Mondo.

Toscana

In Toscana, gli edifici storici di Arezzo verranno illuminati con dei giochi di luce, in occasione della rassegna “Arezzo, città del Natale”.

Da visitare anche la Fortezza delle Meraviglie, nell’antica Fortezza medicea del 1500 e il villaggio degli elfi.

In Piazza Grande tornano invece i mercatini a tema tirolese.

Molto bello anche il mercatino di Natale di Empoli, dove verrà allestita la Casa di Ciuchino (tradizionale mascotte della città, ndr) e un luna park.

In Piazza del Popolo sarà costruita la Casa delle Principesse e dei Supereroi, mentre Piazza Farinata degli Uberti ospiterà la Grande Nevicata ogni weekend.

Umbria

Finiamo il nostro viaggio nel Centro-Sud in Umbria, dove a Gubbio il 7 dicembre, sul Monte Ingino, verrà acceso il più grande albero di Natale del Mondo.

Nelle vie della città medievale verrà poi allestito un villaggio di Natale, con una ruota panoramica a tema Polo Nord, un trenino e tante sorprese.

Impostazioni privacy