Medico di base, la novità preoccupa i pazienti: se non paghi 50 euro, niente cura

Nuova stangata in arrivo per i cittadini: anche il medico di base diventa a pagamento. Se non paghi 50 euro, non verrai curato.

Non solo prezzi delle visite alle stelle e farmaci sempre più cari, ora dovremo pagare anche per farci visitare dal nostro medico di base.

Medico di base a pagamento
Ora dovrai pagare anche il medico di base-(Gentechevainmontagna.it)

Il medico di base – un tempo detto anche “medico di famiglia”- è un diritto di ogni cittadino e farsi visitare non è mai costato nulla. Infatti il medico di base fa parte di quel Servizio Sanitario Nazionale che già paghiamo con le nostre tasse. Pertanto la visita è sempre stata gratuita, almeno fino ad oggi. Ma presto tutto potrebbe cambiare e, anche per una semplice visita, potremmo dover aprire il portafoglio e pagare almeno 50 euro.

La situazione sta diventando preoccupante. Nell’ultimo anno, a causa della crescente inflazione, sono aumentati i prezzi delle visite specialistiche e dei farmaci. Molti cittadini rinunciano a fare esami di controllo o a curarsi per mancanza di denaro a sufficienza per arrivare a fine mese. Se anche il medico di base diventerà un servizio a pagamento, la nostra salute sarà sempre più a rischio.

Medico di base a pagamento: ecco da quando

Stop al medico di base gratis: sarà necessario pagare anche per le prestazioni di questa figura. E chi non potrà pagare non riceverà le cure. La notizia sta già mandando nel panico il Paese e, soprattutto, la fascia più anziana della popolazione. Vediamo che cosa succederà a breve.

Certificati medici a pagamento
Se non pagherai non avrai le cure che ti occorrono-(Gentechevainmontagna.it)

Ogni persona in Italia ha diritto ad avere un medico di base. Questa figura svolge diversi compiti. Infatti, oltre alle consuete visite generiche e alla prescrizione di esami specifici o di farmaci, il medico di base può rilasciare dei certificati. Si tratta di certificati medici che contengono una serie di informazioni riguardo lo stato di salute dell’individuo e che, di solito, servono per iscriversi in palestra o in piscina o per svolgere determinate attività lavorative.

Non solo: è necessario il certificato medici anche per il rilascio del porto d’armi e per il rinnovo della patente. In passato questo certificato rilasciato dal medico di base era gratuito. Ora non è più così. Se ti serve un certificato dovrai pagarlo e il suo costo ammonta a ben 50 euro. Infatti il Sistema Sanitario Nazionale non si fa carico della spesa del certificato la cui spesa ricade interamente sul paziente che ne ha bisogno.

Solitamente, come anticipato, il prezzo da pagare è di 50 euro ma nulla vieta ai singoli medici di stabilire un prezzo più alto. I prezzi potrebbero variare di molto non solo da regione a regione ma anche da medico a medico. Ma se non pagherai, non potrai ottenere il certificato che ti occorre. Decisamente penalizzante per chi già fa fatica ad arrivare alla fine del mese.

Gestione cookie