Mazzata sulla quattordicesima: approvato il taglio durissimo

Quattordicesima: nuovi limiti di reddito e importi. Ecco tutto quello che devi sapere. La guida aggiornata al 2024.

La quattordicesima è una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dall’INPS a luglio o a dicembre di ogni anno, introdotta dalla legge 3 agosto 2007, n. 127 e modificata dall’articolo 1, comma 187, 11 dicembre 2016, n. 232, che ha esteso la platea dei beneficiari e modificato gli importi da corrispondere. Nel 2024 si rinnova il suo pagamento.

Nuovi tagli sulla quattordicesima
Cambiamenti sulla quattordicesima: approvato un nuovo taglio – (Gentechevainmontagna.it)

La quattordicesima della pensione viene pagata a luglio o a dicembre per chi ne matura i requisiti. Trattandosi di una maggiorazione sociale non spetta a tutti i pensionati ma solo a coloro che percepiscono una pensione d’importo pari o inferiore ai limiti fissati dalla normativa. Ma sfortunatamente c’è una novità: a luglio è previsto un drastico taglio netto. Vediamo il tutto nel dettaglio.

Quattordicesima pensione: in arrivo un durissimo taglio

La quattordicesima spetta esclusivamente a coloro che hanno un reddito non superiore a 2 volte il trattamento minimo previsto nel fondo pensione lavoratori dipendenti. Conosciuto anche come “pensione minima”, nel 2024 ha un importo annuo di 7.781,93 euro. Ma non hanno il diritto alla quattordicesima colore che percepiscono l’Ape sociale.

Tagli sulla quattordicesima
Arrivano nuovi tagli sulla quattordicesima: ecco tutto quello che devi sapere – (Gentechevainmontagna.it)

Inoltre, è importante sottolineare che ne sono esclusi gli assegni e le pensioni sociali, come tutte le altre prestazioni di natura assistenziale. Il limite da non superare per avere diritto alla quattordicesima nel 2024 è 15.563,86 euro. Ma superata questa soglia la maggiorazione spetta comunque.

Per la valutazione si tiene conto soltanto del reddito personale, nel quale viene compresa la pensione stessa più i redditi di qualsiasi natura ad esclusione di:

  • trattamenti di famiglia;
  • indennità di accompagnamento;
  • reddito della casa di abitazione;
  • trattamenti di fine rapporto;
  • competenze arretrate;
  • pensioni di guerra;
  • indennità per ciechi parziali;
  • indennità di comunicazione per sordomuti.

Nel caso si è di fronte alla prima erogazione della quattordicesima nel 2024 i redditi presi in considerazione sono quelli dell’anno in corso. Qualora invece si tratti di un erogazione successiva alla prima il possesso del requisito reddituale si prendono i redditi derivanti dalle prestazioni conseguite nell’anno corrente, il 2024.

L’importo della quattordicesima è fisso ogni anno. Ma ciò dipende da una serie di condizioni, ad esempio se il reddito individuale è inferiore a 1,5 volte l’importo della pensione minima, oppure se è compreso tra le 1,5 e le 2 volte. Ma per maggiori informazioni più dettagliate puoi consultare i rispettivi canali telematico o recarti ad u ufficio a te più vicino.

Impostazioni privacy