Assegno Unico, piovono soldi a fine aprile: accredito raddoppiato

A fine aprile ci sarà una bella notizia per quanti ricevono l’Assegno Unico perché l’accredito è raddoppiato.

L’Assegno Unico è una delle misure messe in atto dal Governo per sostenere le famiglie con figli a carico. Viene versato per tutti i figli minorenni e maggiorenni fino a 21 anni se in formazione, tirocinio, lavoro con reddito inferiore a 8000 euro, in cerca di lavoro o impegnati nel servizio civile universale) e, senza limiti di età, per i figli con disabilità.

Assegno Unico: novità per il mese di aprile
Novità per le famiglie che ricevono l’Assegno Unico perché ci sarà un accredito raddoppiato – (Gentechevainmontagna.it)

Anche nel mese di aprile verrà assegnato a coloro che l’hanno richiesto e c’è una bella notizia perché arriverà un accredito raddoppiato. Ecco perché.

A chi arriverà l’accredito raddoppiato dell’Assegno Unico per il mese di aprile

Come ogni mese, anche ad aprile arriverà l’accredito dell’Assegno Unico alle famiglie con figli a carico. In linea generale l’accredito è avvenuto tra mercoledì 17 aprile e venerdì 19 aprile, laddove non ci sia stata alcuna modifica o variazione rilevante dal punto di vista del calcolo degli importi.

Assegno Unico: a chi spetta l'accredito raddoppiato
Le famiglie che percepiscono ogni mese l’Assegno Unico avranno una bella notizia – (Gentechevainmontagna.it)

Per molti soggetti però l’accredito potrebbe avvenire con ritardo, cioè entro la fine del mese. In particolare ciò avverrà per le famiglie che hanno richiesto l’Assegno Unico nel mese di marzo o per coloro che hanno modificato l’ISEE nell’ultimo mese o hanno aggiunto un figlio alla richiesta già in essere.

L’Assegno Unico verrà versato per loro nell’ultima settimana del mese di aprile: le date da segnare sono quelle del 24 aprile e del 29 aprile. Quanto agli importi, si ricorda che questi variano in base all’ISEE dichiarato. Per via della rivalutazione annuale ISTAT ci saranno degli aumenti negli importi nell’Assegno Unico.

In particolare l’INPS, nel messaggio dell’8 febbraio 2024, n.572 ha comunicato i nuovi importi e le relative soglie dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). La rivalutazione del 2024 è del +5,4% a causa dell’incremento del costo della vita e le nuove soglie sono:

  • con ISEE inferiore a 17.090,61 euro, l’importo può arrivare a 199,4 euro, se il figlio è minorenne, e a 96,90 euro, se invece è maggiorenne
  • con ISEE superiore a 45.574,96 euro, l’importo può arrivare a 57 euro

Si ricorda comunque che, se dopo la fine del mese di aprile l’accredito non dovesse essere ancora arrivato, si possono richiedere informazioni al numero 803 164 per le chiamate da rete fissa o al numero 06 164 161 per le chiamate da dispositivo mobile. In alternativa si possono monitorare l’AppIO o MyInps per verificare la data esatta dei pagamenti.

Gestione cookie