Mani a contatto con i detersivi, così le difendi al meglio: 10 consigli per evitare danni

Se utilizzi spesso i detersivi per lavare devi conoscere questi consigli: ti permettono di proteggere le mani e non farle rovinare.

Che si tratti di utilizzare i detersivi per pulire la propria casa oppure per via del proprio lavoro, quando si entra a contatto con certe sostanze chimiche bisogna sempre ricordarsi di proteggere la propria pelle. Infatti, la pelle è molto sensibile e per questo motivo bisogna cercare di preservarla per evitare che possa seccarsi, arrostarsi, irritarsi o avere altre tipologie di problemi.

Mani 10 consigli per difenderle
Ecco come proteggere le mani dai detersivi – Gentechevainmontagna.it

Nel caso in cui si stesse particolarmente a contatto con l’acqua e i detersivi poi, l’ideale è seguire alcuni suggerimenti in modo tale da prendersi cura al meglio della propria pelle. Infatti, basta mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti per evitare di ritrovarsi con le mani davvero rovinate, aspetto questo da non sottovalutare.

10 consigli per la cura delle mani: ecco cosa fare per proteggerle

Questi consigli possono essere seguiti da chiunque e applicati nella propria quotidianità per andare a proteggere e preservare la pelle delle proprie mani. Magari alcuni li conosci già, altri invece potrebbero rivelarsi una piacevole sorpresa. L’importante è seguirne anche uno o più di uno per il bene delle tue mani. Ma partiamo intanto dal primo.

10 consigli per la cura delle mani
Quale di questi consigli segui già? – Gentechevainmontagna.it
  • La crema idratante: subito dopo essersi alzati di mattina bisognerebbe utilizzare una crema idratante e senza profumo, aspettare 5 minuti che si assorba e applicarla una seconda volta.
  • Il lavaggio delle mani: dopo essersi lavati le mani bisognerebbe applicare di nuovo la crema perché l’acqua la rimuove completamente.
  • Il tipo di guanto: quando si lavano i piatti bisogna utilizzare dei guanti lunghi e resistenti, così che l’acqua non possa penetrare loro interno.
  • La temperatura dell’acqua: l’ideale sarebbe evitare l’esposizione costante all’acqua estremamente calda.
  • L’idratazione notturna: per avere un’ideazione extra, bisognerebbe applicare uno strato di crema spesso e indossare i guanti durante tutta la notte.
  • Il materiale dei guanti: i guanti che si utilizzano devono essere di un materiale traspirante, in modo tale che non si irriti ancora di più la pelle.
  • I disinfettanti per le mani: nel caso in cui si utilizzassero, bisogna evitare quelli che contengono alcol perché seccano la pelle.
  • Il tipo di sapone: l’ideale sarebbe utilizzare sempre un sapone idratante per lavarsi le mani.
  • L’alternativa ai guanti: nel caso in cui non si avessero dei guanti da cucina, si possono usare dei sacchetti di plastica legandoli bene al polso.
  • Consultare il medico: se il rossore e le screpolature non dovessero passare, bisogna rivolgersi a un medico per approfondire la situazione. Infatti, in alcuni casi potrebbe trattarsi di una problematica che non si può risolvere semplicemente con la classica crema per mani.
Impostazioni privacy