Luca Marinelli, chi è l’attore de Le otto montagne: età, foto, carriera, amori, vita privata

Luca Marinelli è un talentuoso e acclamato attore nostrano. Ecco tutto quello che si conosce su di lui dalla carriera alla vita privata.

Luca Marinelli è un interprete romano che negli ultimi anni ha lasciato un’impronta molto forte nel panorama cinematografico italiano. Grazie a un’oculata scelta dei ruoli e delle pellicole si è distinto per la sua bravura e l’intensità in molti dei suoi lavori. Ma cosa si sa su di lui di preciso? Ecco tutte le risposte.

Luca Marinelli è un attore che non ha ancora compiuto 40 anni ma ha già dimostrato di essere in grado di ricoprire qualsiasi ruolo su grande e piccolo schermo. Versatile, camaleontico e dinamico è uno di quei personaggi destinati a lasciare il segno. Ma qual è stato il suo percorso?

Luca Marinelli non ha mai rinunciato al suo sogno

Classe 1984 Luca Marinelli ha scoperto molto presto la sua vocazione per la settima arte e dopo un diploma al liceo classico nel 2006 si è iscritto all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica completandola nel 2009. Inizialmente ha fatto qualche sporadica apparizione in serie tv come: Ricomincio da me e I Cesaroni. Nel frattempo è impegnato anche in diversi spettacoli teatrali ed è grazie a una replica di Sogno di una notte di mezza estate che viene notato da Saverio Costanzo che poi lo vorrà in: La solitudine dei numeri primi, tratto dall’omonimo libro di Paolo Giordano.

Il ruolo di Mattia ha rappresentato la svolta per l’integerrimo artista. Con il seguente Tutti i santi giorni di Paolo Virzì sono fioccate le prime prestigiose candidature. Nel 2013 La grande bellezza, opera di Paolo Sorrentino che l’ha voluto nel cast si è aggiudicato l’Oscar come miglior film straniero. Con Lo chiamavano Jeeg Robot invece si è accaparrato il David di Donatello come miglior attore non protagonista.

Luca Marinelli Alessandro Borghi
Luca Marinelli, tutto sull’attore de Le otto montagna – Gentechevainmontagna.it

Nel corso della sua carriera ha lavorato anche con registi stranieri di grido come Danny Boyle per la serie tv Trust. Quattro anni fa con la partecipata interpretazione nel lungometraggio Martin Eden ha conquistato la Coppa Volpi come miglior interpretazione maschile al Festival del Cinema di Venezia. La sua ultima fatica è stata: Le otto montagne, un altro grande successo di critica e pubblico. Per quanto riguarda la vita privata dal 2012 è fidanzato con l’attrice tedesca Alissa Jung conosciuta sul set di Maria di Nazaret dove erano entrambi protagonisti.

Per amor suo l’attore si è trasferito a Berlino. La sua compagna ha due figli dal precedente matrimonio, loro invece nessuno. Entrambi gelosi della loro privacy hanno ufficializzato la relazione solo sul red carpet dei David di Donatello 2019. I due appaioni sereni e innamoratissimi l’uno dell’altra.

Impostazioni privacy