Lotteria degli scontrini 2023: c’è ancora e puoi vincere 100 mila euro

La Lotteria degli scontrini si rinnova e diventa istantanea. I premi per i consumatori sono altissimi: si possono vincere anche più di 100 mila euro

Lanciata nel 2020 la Lotteria degli scontrini ha riscosso molto successo tra i consumatori italiani. A fianco a questa iniziativa, che continua a sussistere e sarà attiva per l’intero anno 2023, ci sarà una novità, ovvero quella istantanea. Tale iniziativa è stata inserita nel Piano Italia Cashless, che mirava a promuovere l’utilizzo dei pagamenti elettronici in Italia per ridurre il contante circolante e contrastare l’evasione fiscale. Inoltre, è ancora in attesa di implementazione la versione istantanea della Lotteria degli scontrini.

La differenza della Lotteria degli scontrini istantanea, rispetto a quella classica, riguarda il momento dell’estrazione. Mentre la prima prevede estrazioni settimanali e mensili, la seconda prevede la possibilità di vincere subito una volta trovato il codice QR sullo scontrino. Le modalità di partecipazione rimarranno le medesime, ovvero limitate ai pagamenti cashless effettuati in negozi fisici per l’acquisto di prodotti e non di servizi, con registrazione tramite codice fiscale sul sito ufficiale della lotteria.

Come funziona la nuova Lotteria degli scontrini e quanto si vince

La Lotteria degli scontrini rappresenta un’opportunità per vincere premi che vanno da 25 mila a 5 milioni di euro. È molto facile portare a casa anche premi di 100mila euro per chi pagherà alla cassa con metodi elettronici, abbandonando il contante. Il nuovo Governo ha stabilito che la durata massima della nuova lotteria sarà di 18 mesi, quindi l’inizio potrebbe essere anticipato ma non potrà iniziare dopo la suddetta data.

Lotteria degli scontrini premi da 100mila euro
La Lotteria degli Scontrini cambia nel 2023 (Ansa) – gentechevainmontagna.it

Tuttavia, è stato annunciato che la lotteria tradizionale continuerà a funzionare anche durante la sperimentazione della lotteria istantanea, per garantire un’equa distribuzione dei premi tra tutti i partecipanti. La lotteria istantanea, però, non è possibile attivarla in ogni negozio. Il  motivo è che non tutti i registratori di cassa dei negozi italiani sono già compatibili con la Lotteria degli Scontrini istantanea è che per generare i codici QR e stamparli sugli scontrini sono necessari registratori di cassa telematici specifici, con uno specifico software di gestione, collegati con l’Agenzia delle Entrate tramite un canale criptato.

Ci sono registratori che necessitano di aggiornamenti, altri che devono essere configurati da un tecnico e alcuni che devono essere completamente sostituiti. Tuttavia, entro il 2 ottobre 2023, i negozi hanno tempo di mettere in regola i loro registratori di cassa per evitare sanzioni. Questo significa che la Lotteria degli Scontrini istantanea potrebbe essere lanciata durante lo shopping natalizio.

Impostazioni privacy