Lavatrice, conosci il trucco dello sportello? Ti farà risparmiare soldi e fatica

Risparmiare soldi e fatica con la lavatrice grazie ad un semplice trucco: c’entra lo sportello, lo avresti mai immaginato?

La lavatrice è uno di questi elettrodomestici di cui non possiamo e non vogliamo fare a meno. La sua funzione è quella di lavare e igienizzare il bucato al nostro posto e, per tale ragione, abbiamo bisogno che sia sempre in perfetto stato o corriamo il rischio che finisca per non funzionare più al meglio. C’è un trucco, in particolare, che tutti dovremmo conoscere e usare e che ci farà risparmiare soldi e fatica. Di che si tratta? C’entra lo sportello, ecco i dettagli.

Lavatrice trucco dello sportello
Il trucco dello sportello che ti fa risparmiare con la lavatrice – Gentechevainmontagna.it

Quale che sia la nostra lavatrice, dal modello alla capienza, la manutenzione resta una parte essenziale della sua efficacia. Questa, però, non si limita solo alla pulizia delle sue componenti, ma anche a dei piccoli gesti che possono sembrare da poco, ma a conti fatti fanno una grande differenza. 

Il trucco dello sportello: così risparmi tempo e fatica con la lavatrice

Tendiamo a “curarci” della lavatrice in due momenti particolari, di solito. Quando la puliamo, magari usando detergenti specifici, anticalcare e simili, e quando ce ne serviamo per un ciclo di lavaggio del bucato. In realtà, non dovremmo trascurarla nemmeno quando questo è appena terminato e, dunque, ci accingiamo a tirar fuori i capi. Proprio a questo punto molti di noi commettono un errore che, invece, andrebbe evitato. Di che si tratta?

Trucco sportello lavatrice
Perché lasciare aperto lo sportello della lavatrice – Gentechevainmontagna.it

Ebbene, stiamo parlando di quando chiudiamo subito lo sportello. Forse non tutti sanno che dovremmo lasciarlo aperto, almeno per un paio d’ore dopo il ciclo di lavaggio. Il motivo? Residui di acqua, vapore, umidità, sono tutti elementi che concorrono alla formazione di muffa e batteri. Se sigilliamo subito la lavatrice, renderemo più facile e veloce il loro proliferare. Con la conseguenza che faremo il doppio della fatica quando andremo a pulire il nostro elettrodomestico e dovremo spendere soldi in prodotti specifici.

O, se la situazione diventasse ingestibile, addirittura rivolgerci ad un esperto per la sua manutenzione. Lasciando lo sportello aperto andiamo a scongiurare tutto questo. Addirittura, c’è chi consiglia di non chiuderlo mai del tutto, anche quando la lavatrice è ormai “asciutta”: basterebbe socchiudere l’oblo in modo che un po’ d’aria riesca sempre a circolare. Si tratta di un semplice gesto, come accennato, ma che può davvero fare la differenza.

Impostazioni privacy